Lo dice la Bibbia… Uno studio biblico sull’umiltà.

 

L'umiltà e la mansuetudine

 

Contenuto:

Un principio fondamentale
L’umiltà è comandamento di Dio
Umiliarsi davanti a Dio
Insegnamenti sull’umiltà
Se il mio popolo si umilia…
Uomini e donne chiamati ad essere umili
Esortazioni
Promesse di Dio riguardo all’umiltà
Il futuro regno di Dio

 

Un principio fondamentale

Isaia 57:15

Poiché così dice l'Alto e l'Eccelso, che abita l'eternità, e il cui nome è Santo. Io dimoro nel luogo alto e santo e anche con colui che è contrito e umile di spirito, per ravvivare lo spirito degli umili, per ravvivare lo spirito dei contriti.

Isaia 66:2

Ecco su chi io poserò lo sguardo: su colui che è umile, che ha lo spirito afflitto e trema alla mia parola.

Matteo 5:5

Beati i mansueti, perché erediteranno la terra.

Matteo 18:1-4

In quell'ora i discepoli si accostarono a Gesù e gli chiesero: Chi dunque è il più grande nel regno dei cieli? E Gesù, chiamato a sé un piccolo fanciullo, lo pose in mezzo a loro e disse: In verità vi dico: se non vi convertite e non diventate come piccoli fanciulli, voi non entrerete affatto nel regno dei cieli. Chi dunque si umilierà come questo piccolo fanciullo, sarà il più grande nel regno dei cieli.

Matteo 23:12

Chiunque si innalzerà sarà abbassato; e chiunque si abbasserà sarà innalzato.

Luca 9:23

Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda ogni giorno la sua croce e mi segua.

Luca 14:11

Perché chiunque si innalza sarà abbassato e chi si abbassa sarà innalzato.

Giovanni 12:24

In verità, in verità vi dico: Se il granel di frumento caduto in terra non muore, rimane solo. Ma se muore, produce molto frutto.

Giacomo 4:6

La Scrittura dice: "Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili."

 

L’umiltà è un comandamento di Dio

Levitico 16:29

Questa sarà per voi una legge perenne: nel settimo mese, il decimo giorno del mese, vi umilierete e non farete nessun lavoro, né colui che è nativo del paese, né lo straniero che abita fra di voi.

Levitico 23:27, 29,32

Il decimo giorno di questo settimo mese sarà il giorno delle espiazioni. Avrete una santa convocazione, vi umilierete e offrirete al Signore dei sacrifici… Ogni persona che non si umilierà in quel giorno, sarà tolta via dalla sua gente. Sarà per voi un sabato, giorno di completo riposo, e vi umilierete; il nono giorno del mese, dalla sera alla sera seguente, celebrerete il vostro sabato.

Michea 6:8

O uomo, Egli ti ha fatto conoscere ciò che è bene. Che altro richiede da te il Signore, se non che tu pratichi la giustizia, che tu ami la misericordia e cammini umilmente con il tuo Dio?

 

Umiliarsi davanti a Dio

Giacomo 4:10

Umiliatevi davanti al Signore, ed egli vi innalzerà!

2 Cronache 33:12-13

Il re Manasse:
Quando egli fu angosciato, implorò il Signore, suo Dio, e si umiliò profondamente davanti al Dio dei suoi padri. A lui rivolse le sue preghiere, e Dio si arrese ad esse, esaudì le sue suppliche, e lo ricondusse a Gerusalemme nel suo regno. Allora Manasse riconobbe che il Signore è Dio.

2 Cronache 33:23

Il re Amon:
Egli non si umiliò davanti al Signore, come si era umiliato Manasse suo padre, anzi Amon si rese sempre più colpevole.

1 Re 21:29

Dio al profeta Elia, riguardo al re Acab:
"Hai visto come Acab si è umiliato davanti a me? Poiché egli si è umiliato davanti a me, io non farò venire la sciagura mentre egli è ancora vivo…"

2 Re 22:19 (anche 2 Cronache 34:27)

Dio, riguardo al re Giosia:
"Poiché il tuo cuore è stato toccato, poiché ti sei umiliato davanti al Signore, udendo ciò che io ho detto contro questo luogo e contro i suoi abitanti, che saranno cioè abbandonati alla desolazione e alla maledizione; poiché ti sei stracciato le vesti e hai pianto davanti a me, anch'io ti ho ascoltato."

Esdra 8:21

Il sacerdote Esdra:
"Laggiù presso il fiume Aava, proclamai un digiuno per umiliarci davanti al nostro Dio, per chiedergli un buon viaggio per noi, per i nostri bambini, e per tutto quello che ci apparteneva."

Daniele 10:12

L’angelo al profeta Daniele:
"Non temere, Daniele, poiché dal primo giorno che ti mettesti in cuore di capire e d'umiliarti davanti al tuo Dio, le tue parole sono state udite e io sono venuto a motivo delle tue parole."

 

Insegnamenti sull’umiltà

Deuteronomio 8:2-3,16

Ricordati di tutto il cammino che il Signore, il tuo Dio, ti ha fatto fare in questi quarant'anni nel deserto per umiliarti e metterti alla prova, per sapere quello che avevi nel cuore e se tu avresti osservato o no i suoi comandamenti. Egli dunque ti ha umiliato, ti ha fatto provar la fame, poi ti ha nutrito di manna, che tu non conoscevi e che i tuoi padri non avevano mai conosciuto, per insegnarti che l'uomo non vive soltanto di pane, ma che vive di tutto quello che procede dalla bocca del Signore. Nel deserto ti ha nutrito di manna che i tuoi padri non avevano mai conosciuta, per umiliarti e per provarti, per farti, alla fine, del bene.

2 Re 17:20

Il Signore respinse tutto il popolo d'Israele, lo umiliò, e l'abbandonò ai predoni, finché lo cacciò via dalla sua presenza.

2 Cronache 12:6-7,12

Allora i prìncipi d'Israele e il re si umiliarono, e dissero: "Il Signore è giusto." Quando il Signore vide che si erano umiliati, la parola del Signore fu così rivolta a Semaia: "Essi si sono umiliati; io non li distruggerò, ma concederò loro fra poco un mezzo di scampo, e la mia ira non si rovescerà su Gerusalemme…" Così, perché egli si era umiliato, il Signore allontanò da lui la sua ira, e non volle distruggerlo del tutto…

Salmo 18:27

Tu sei colui che salva la gente afflitta e che abbassa gli occhi alteri.

Salmo 51:17

Sacrificio gradito a Dio è uno spirito afflitto. Tu, Dio, non disprezzi un cuore abbattuto e umiliato.

Salmo 138:6

Sì, eccelso è il Signore, eppure ha riguardo per gli umili, e da lontano conosce il superbo.

Proverbi 11:2

Venuta la superbia, viene anche l'infamia; ma la saggezza è con gli umili.

Proverbi 15:33

Il timore del Signore è un ammaestramento di sapienza, e prima della gloria c'è l'umiltà.

Proverbi 18:12

Prima della rovina il cuore dell'uomo si innalza, ma prima della gloria viene l'umiltà.

Proverbi 29:23

L'orgoglio dell'uomo lo porta in basso, ma chi è umile di spirito otterrà gloria.

Isaia 26:5

Egli ha umiliato quelli che stavano in alto; ha abbassato la città elevata, l'ha abbassata fino a terra, l'ha stesa nella polvere.

Isaia 53

Tuttavia erano le nostre malattie che egli portava, erano i nostri dolori quelli di cui si era caricato; ma noi lo ritenevamo colpito, percosso da Dio e umiliato! Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la bocca. Come l'agnello condotto al mattatoio, come la pecora muta davanti a chi la tosa, egli non aprì la bocca.

Isaia 61:1

Lo spirito del Signore, di Dio, è su di me, perché il Signore mi ha unto per recare una buona notizia agli umili. Mi ha inviato per fasciare quelli che hanno il cuore spezzato, per proclamare la libertà a quelli che sono schiavi…

Lamentazioni 3:33

Non è volentieri che Dio umilia e affligge i figli dell'uomo.

Ezechiele 17:14

[Ha deportato pure gli uomini potenti del paese] perché il regno fosse tenuto umile senza potersi innalzare, e quegli osservasse il patto stabilito con lui e si mantenesse fedele.

Ezechiele 29:15

L'Egitto sarà il più umile dei regni e non si eleverà più sopra le nazioni. Io ridurrò il loro numero, perché non abbiano più il dominio sulle nazioni.

Daniele 4:37

Ora io, Nabucodonosor, lodo, esalto e glorifico il Re del cielo, perché tutte le sue opere sono vere e le sue vie giuste, ed egli ha il potere di umiliare quelli che procedono con superbia.

Sofonia 3:12

Lascerò in mezzo a te un popolo umile e povero che confiderà nel nome del Signore.

Luca 1:52

Dio ha detronizzato i potenti, e ha innalzato gli umili.

Luca 18:9-14

Gesù disse ancora questa parabola per certuni che erano persuasi di essere giusti e disprezzavano gli altri:
Due uomini salirono al tempio per pregare; uno era fariseo, e l'altro pubblicano.
Il fariseo, stando in piedi, pregava così dentro di sé: "O Dio, ti ringrazio che io non sono come gli altri uomini, ladri, ingiusti, adùlteri; neppure come questo pubblicano. Io digiuno due volte la settimana; pago la decima su tutto quello che possiedo".
Ma il pubblicano se ne stava a distanza e non osava neppure alzare gli occhi al cielo; ma si batteva il petto, dicendo: "O Dio, abbi pietà di me, peccatore!"
Io vi dico che questo tornò a casa sua giustificato, piuttosto che quello; perché chiunque s'innalza sarà abbassato; ma chi si abbassa sarà innalzato.

Giacomo 3:13

Chi fra voi è saggio e intelligente? Mostri con la buona condotta le sue opere compiute con mansuetudine e saggezza.

 

Se il mio popolo si umilia…

Levitico 26:40-43

Confesseranno la loro iniquità e l'iniquità dei loro padri, l'iniquità delle trasgressioni commesse contro di me e della resistenza oppostami, peccati per i quali anch'io avrò dovuto resistere loro e deportarli nel paese dei loro nemici.
Allora, se il cuore loro incirconciso si umilierà, e se accetteranno la punizione della loro iniquità, io mi ricorderò del mio patto con Giacobbe, mi ricorderò del mio patto con Isacco e del mio patto con Abraamo, e mi ricorderò del paese. Poiché il paese sarà abbandonato da loro e si godrà i suoi sabati mentre rimarrà desolato, senza di loro. Essi sconteranno la loro colpa per aver detestato le mie prescrizioni e avere avuto in avversione le mie leggi.

2 Cronache 7:14

Se il mio popolo, sul quale è invocato il mio nome, si umilia, prega, cerca la mia faccia e si converte dalle sue vie malvagie, io lo esaudirò dal cielo, gli perdonerò i suoi peccati, e guarirò il suo paese.

 

Uomini e donne chiamati ad essere umili

Genesi 16:9

L'angelo del Signore le disse: "Torna dalla tua padrona e umiliati sotto la sua mano."

Esodo 10:3

Mosè e Aaronne andarono dunque dal faraone e gli dissero: "Così dice il Signore, il Dio degli Ebrei: Fino a quando rifiuterai di umiliarti davanti a me?"

Numeri 12:3

Or Mosè era un uomo molto umile, più di ogni altro uomo sulla faccia della terra.

1 Samuele 15:17

Così Samuele disse: "Non è forse vero che quando eri piccolo ai tuoi occhi sei diventato capo delle tribù d'Israele, e il Signore ti ha unto re d'Israele?"

2 Samuele 6:22

[Davide disse:] "Mi abbasserò anche più di così e mi renderò umile ai miei occhi…"

2 Cronache 13:18

Così i figli d'Israele, in quel tempo, furono umiliati, e i figli di Giuda ripresero vigore, perché si erano appoggiati sul Signore, Dio dei loro padri.

2 Cronache 28:19

Il Signore aveva umiliato Giuda a causa di Acaz, re d'Israele, perché aveva rotto ogni freno in Giuda, e aveva commesso ogni sorta d'infedeltà contro il Signore.

2 Cronache 32:26

Ezechia si umiliò dell'essersi inorgoglito in cuor suo: tanto egli, quanto gli abitanti di Gerusalemme; perciò l'ira del Signore non si riversò sopra di loro durante la vita di Ezechia.

2 Cronache 36:12

Egli fece ciò che è male agli occhi del Signore, suo Dio, e non si umiliò davanti al profeta Geremia, che gli parlava da parte del Signore.

Isaia 26:16

Signore, nell'angoscia essi ti hanno cercato; si sono effusi in umile preghiera, quando il tuo castigo li colpiva.

Daniele 5:22

E tu, Baldassar, suo figlio, non hai umiliato il tuo cuore, benché tu sapessi tutto questo.

Zaccaria 9:9

Esulta grandemente, o figlia di Sion, manda grida di gioia, o figlia di Gerusalemme. Ecco, il tuo re viene a te. Egli è giusto e vittorioso, umile, in groppa a un asino, sopra un puledro, il piccolo dell'asina.

Luca 1:51

Egli ha operato potentemente col suo braccio. Ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore.

Atti 20:19

Servendo il Signore con ogni umiltà, e con lacrime, tra le prove venutemi dalle insidie dei Giudei.

Filippesi 2:5-9

Abbiate in voi lo stesso sentimento che già è stato in Cristo Gesù, il quale, essendo in forma di Dio, non considerò qualcosa a cui aggrapparsi tenacemente l'essere uguale a Dio, ma svuotò se stesso, prendendo la forma di servo, e divenne simile agli uomini. E, trovato nell'esteriore simile ad un uomo, abbassò se stesso divenendo ubbidiente fino alla morte e alla morte di croce. Perciò anche Dio lo ha sovranamente innalzato e gli ha dato un nome che è al di sopra di ogni nome.

 

Esortazioni

Sofonia 2:3

Cercate il Signore, voi tutti umili della terra, che mettete in pratica i suoi precetti! Cercate la giustizia, cercate l'umiltà! Forse sarete messi al sicuro nel giorno dell'ira del Signore.

Matteo 11:29

Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mansueto e umile di cuore; e voi troverete riposo alle anime vostre.

Romani 12:16

Abbiate tra di voi un medesimo sentimento. Non aspirate alle cose alte, ma lasciatevi attrarre dalle umili. Non vi stimate saggi da voi stessi.

Efesini 4

Io dunque, il prigioniero del Signore, vi esorto a comportarvi in modo degno della vocazione che vi è stata rivolta, con ogni umiltà e mansuetudine, con pazienza, sopportandovi gli uni gli altri con amore, sforzandovi di conservare l'unità dello Spirito con il vincolo della pace.

Filippesi 2:3

Non fate nulla per spirito di parte o per vanagloria, ma ciascuno, con umiltà, stimi gli altri superiori a sé stesso.

Filippesi 4:5

La vostra mansuetudine sia nota a tutti gli uomini. Il Signore è vicino.

Colossesi 3:12

Rivestitevi, dunque, come eletti di Dio, santi e amati, di sentimenti di misericordia, di benevolenza, di umiltà, di mansuetudine, di pazienza.

1 Timoteo 6:11

Ma tu, uomo di Dio, fuggi queste cose, e ricerca la giustizia, la pietà, la fede, l'amore, la costanza e la mansuetudine.

1 Pietro 2:18-21

Servi, siate con ogni timore sottomessi ai vostri padroni, non solo ai buoni e giusti, ma anche agli ingiusti, perché è cosa lodevole se uno, per motivo di coscienza davanti a Dio, sopporta afflizioni soffrendo ingiustamente.
Che gloria sarebbe infatti se sopportate pazientemente delle battiture, quando siete colpevoli? Ma se sopportate pazientemente delle battiture quando agite bene, questa è cosa gradita a Dio.
A questo infatti siete stati chiamati, perché Cristo ha sofferto per noi, lasciandoci un esempio, affinché seguitate le sue orme.

1 Pietro 3:8

Infine, siate tutti concordi, compassionevoli, pieni di amore fraterno, misericordiosi e umili.

1 Pietro 5:5-6

Così anche voi, giovani, siate sottomessi agli anziani.
E tutti rivestitevi di umiltà gli uni verso gli altri, perché Dio resiste ai superbi ma dà grazia agli umili.
Umiliatevi dunque sotto la potente mano di Dio, affinché egli vi innalzi a suo tempo.

Romani 12:1-2

Vi esorto dunque, fratelli, per le compassioni di Dio, a presentare i vostri corpi, il che è il vostro ragionevole servizio, quale sacrificio vivente, santo e accettevole a Dio. E non vi conformate a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza qual sia la buona, accettevole e perfetta volontà di Dio.

 

Promesse di Dio riguardo all’umiltà

Giobbe 22:29

Dio soccorre chi ha gli occhi a terra.

Salmo 10:17

O Signore, tu esaudisci il desiderio degli umili; tu fortifichi il loro cuore, porgi il tuo orecchio.

Salmo 25:9

Il Signore guiderà gli umili nella giustizia, insegnerà agli umili la sua via.

Salmo 34:18

Il Signore è vicino a quelli che hanno il cuore afflitto, salva gli umili di spirito.

Salmo 37:10

Ancora un po' e l'empio scomparirà… Ma gli umili erediteranno la terra e godranno di una gran pace.

Salmo 138:6

Anche se il Signore è eccelso, egli ha riguardo degli umili. Ma il superbo lo conosce da lontano.

Salmo 147:6

Il Signore sostiene gli umili, ma abbassa gli empi fino a terra.

Salmo 149:4

Il Signore gradisce il suo popolo e adorna di salvezza gli umili.

Proverbi 22:4

Il frutto dell'umiltà e del timore del Signore è ricchezza, gloria e vita.

Isaia 29:19

Gli umili avranno abbondanza di gioia nel Signore e i più poveri tra gli uomini esulteranno nel Santo d'Israele.

Isaia 57:15

Infatti così parla Colui che è l'Alto, l'eccelso, che abita l'eternità, e che si chiama il Santo. "Io dimoro nel luogo eccelso e santo, ma sto vicino a chi è oppresso e umile di spirito per ravvivare lo spirito degli umili, per ravvivare il cuore degli oppressi."

 

Il futuro regno di Dio

Isaia 2:11,17

Lo sguardo altero dell'uomo sarà abbassato e l'orgoglio dei mortali sarà umiliato.
Soltanto il Signore sarà esaltato in quel giorno.
La superbia dell'uomo sarà abbassata e l'orgoglio dei potenti sarà umiliato.
Soltanto Il Signore sarà esaltato in quel giorno.

 


 

Autore

La Bibbia.

Pubblicazione

Prima pubblicazione  2000
Ultimo aggiornamento 06.04.09

Homepage & Webmaster

Homepage Punti Cardinali - Anastrefo Blog
Webmaster