Logo TRUE freedom TRUST

Speranza di Vera Libertà

 

Nel 1968 il gruppo musicale "HAIR" cantava "masturbation can be fun … join the holy orgy everyone!"
– la masturbazione è divertente … venite tutti a far parte dell'orgia sacra.

Soffermiamoci un momento.

HAIR 1968

La masturbazione

Un punto di vista cristiano e alcune risoluzioni

di Martin Hallett

 

Masturbarsi è peccato? La masturbazione è un tema che i cristiani non sembrano affrontare volentieri – compreso me. La causa probabile è che tocca troppo "da vicino" molte persone, forse anche la maggioranza dei credenti. Per quanto riguarda i riferimenti diretti, la Bibbia sembra stranamente silenziosa sull'argomento, eppure dev'esser stata una pratica sessuale comune di quel tempo, come lo è oggi. Per molti credenti si tratta di un problema importante che conduce a molte lotte spirituali.

In effetti incontro molti cristiani gravati da sensi di colpa che risultano da problemi di masturbazione. Una persona che conosco aveva scritto a grandi caratteri sul muro della camera da letto: "Il tuo corpo è tempio dello Spirito Santo". Malgrado avesse continuamente questa verità biblica davanti ai suoi occhi, sovente gli era impossibile resistere alla tentazione di masturbarsi prima di andare a dormire.

È sbagliato?

Alcuni cristiani diranno senza dubbio che masturbarsi è peccato, e che questo è tutto quel che c'è da dire sul tema. Altri cristiani pretendono che il nostro corpo ha bisogno di liberarsi dalla tensione sessuale, e che fuori dal matrimonio la masturbazione è l'unico modo per farlo. L'ultimo gruppo di persone probabilmente potrebbe affermare che la masturbazione è accettabile a condizione che non diventi un legame.

Gesù mostra che non possiamo essere considerati innocenti quando abbiamo cattivi pensieri. In Matteo 5:28 Egli ci dà l'esempio di un uomo che guarda una donna per bramarla, affermando che questo è come commettere adulterio con lei nel proprio cuore. Un po' prima il Signore aveva detto che chi si arrabbia con il fratello sarà giudicato come un assassino, e che chiunque dice "Tu sei pazzo", rischia il fuoco dell'inferno. Spesso abbiamo seri problemi che risultano da uno sguardo verso una persona attraente, ma tendiamo a dimenticare la rabbia e l'odio.

Gesù voleva esprimere chiaramente il Suo punto di vista nell'ambiente della religiosità formale e dell'ipocrisia. I termini "brama" (o concupiscenza) e "adulterio" hanno un significato pesante. Letteralmente possono significare qualcosa come un "desiderio ardente di possedere sessualmente il marito o la moglie di qualcun altro". E così Satana cerca di portarci sotto condanna ogniqualvolta vediamo una persona attraente – anche se non abbiamo alcuna intenzione di cercare una relazione sessuale con essa. L'attrazione può evidentemente sfociare in problemi di tentazione nei quali sovente ci crogioliamo. La linea di demarcazione fra il desiderio come tentazione, e il desiderio come concupiscenza – che evidentemente è peccato – è molto sottile. Gesù ci dice come evitare di giocare con la tentazione: "Se dunque il tuo occhio destro ti fa cadere in peccato, cavalo e gettalo via da te…" (Matteo 5:29).

Credo che nella masturbazione, il peccato sia prevalentemente nelle fantasie sessuali coinvolte, piuttosto che nell'atto fisico in sé. Detto questo, è evidente che qualsiasi comportamento che non siamo in grado di dominare è sbagliato, poiché è diventato una forma di idolatria. Per questa ragione non credo che ogni atto di masturbazione sia necessariamente peccaminoso, ma a causa delle fantasticherie sessuali implicate, molte volte certamente lo è.

Non c'è alcuna prova che la stimolazione sessuale abbia effetti secondari dannosi. Ma dovrebbe essere evitata a causa della relazione fra la masturbazione frequente e il pericolo di nutrire tentazioni sessuali.

Quali sono i problemi legati alla masturbazione?

1.  Può facilmente diventare un legame (un peccato) e dominare la vita di una persona.

2.  Può divenire un ostacolo per relazioni sessuali gratificanti nel matrimonio.

3.  Può danneggiare le relazioni con altre persone, specialmente se siamo tentati di vederli come potenziali partner nelle fantasie sessuali.

4.  Vivere in un mondo di fantasia – evitando così relazioni con altre persone – può incoraggiarci a divenire più egoisti e interessati solo a noi stessi.

Motivazioni non sessuali

Negli uomini la masturbazione può anche essere un'emissione non erotica di sperma accumulato nelle vescichette seminali.

Bisogni di base

Il problema apparente sembra essere la masturbazione, ma in realtà non si tratta del problema fondamentale. Normalmente le cause più profonde sono problemi di solitudine, mancanza di relazioni appaganti, mancanza d'orientamento, interesse ed emozioni nella vita. Anche una mancanza di accettazione e sentimenti d'inferiorità possono condurre una persona a cercare relazioni sessuali in un mondo fantasma.

Dio vuole rispondere a questi bisogni e guarire le paure e le ferite che spesso impediscono un processo di guarigione. I problemi alla base sono i più importanti da affrontare. Puoi forse essere capace di superare un'abitudine specifica, come la masturbazione, ma se la causa primaria non è risolta, sorgerà un altro problema o un'altra abitudine.

Il vecchio stile di vita

Spesso la masturbazione è una delle ultime fortezze del vecchio stile di vita. Possiamo aver abbandonato uno stile di vita abbastanza immorale ed esserci convertiti a Cristo, ma forse nella nostre fantasie sessuali accarezziamo volentieri i ricordi della vecchia vita. In vari modi questo è un giocare col fuoco, perché significa che non abbiamo abbandonato il nostro vecchio modo di pensare. È necessario che sperimentiamo continuamente il "rinnovamento della nostra mente" (Romani 12:2), in ogni settore della vita.

Alcuni suggerimenti pratici

1.  Se si tratta di un problema di masturbazione compulsiva, spezza la catena degli eventi che ti portano ad essa. Quando vi sono situazioni associate ad essa, è possibile un cambiamento. Per esempio: se il problema inizia quando vai a letto, può esserti d'aiuto la lettura della Bibbia o di un libro cristiano prima di addormentarti. Può sembrare un po' ridicolo, ma si tratta di spezzare un'associazione di eventi (in questo caso: andare a letto → masturbarsi). Oltre a ciò è anche un buon metodo per insegnarci ad apprezzare la presenza del Signore.

2.  Parla al Signore dei tuoi sentimenti. Impara ad ascoltarlo. Una volta una persona mi disse di essersi reso conto che era necessario essere disposti a condividere ogni situazione con il Signore Gesù. Se lui non era disposto a farlo nei momenti di masturbazione, doveva esserci qualcosa di sbagliato. Può essere d'aiuto ricordare una fantasia o un'abitudine sessuale – nel caso in cui non ridesta in noi stimoli sessuali – e accompagnare il Signore Gesù nei meandri della nostra immaginazione. Dobbiamo visualizzare Gesù mentre ci trattiene dal fare ciò che stiamo facendo. Se possiamo usare la nostra immaginazione per le fantasie sessuali, perché non dovremmo usarla per esprimere la realtà della presenza di Gesù?

Possiamo anche usare l'immaginazione per aiutarci a vivere l'esperienza di prendere i nostri peccati e le nostre colpe e portarli alla Croce – e vedere l'agonia di Dio mentre ci libera dalle nostre colpe e dal castigo che meriteremmo. Nella nostra mente possiamo vedere Gesù che distrugge l'atto peccaminoso che ci fa sentire colpevoli e del quale ci pentiamo. Il fatto di esercitarci ad essere consapevoli della presenza di Gesù, renderà più difficile dimenticarsi di Lui nel momento in cui saremo confrontati con la situazione reale.

3.  Stabilisci delle relazioni di responsabilità e d'onestà con altri cristiani (per esempio rapporti di reciproca e onesta confessione). Questo è uno dei modi più efficienti per rispondere ai bisogni più profondi di molti settori della nostra vita – e di sperimentare la guarigione di Cristo. Sta' in guardia dall'Accusatore dei fratelli – Satana – che cerca di tenerti prigioniero in legami di colpevolezza e tormenti per problemi sessuali "segreti". Le continue preoccupazioni di problemi come la masturbazione contribuiscono a tenerti legato. Inoltre accecano la nostra mente su altre aree della vita delle quali ci dovremmo occupare.

 

Vivi giorno per giorno e ricorda che la disperazione e la condanna non provengono dal Padre celeste. Mantieni lo sguardo rivolto su Gesù, Lui ti aiuterà a lottare nel combattimento contro i tuoi problemi. Egli desidera che tu, per mezzo dello Spirito Santo, sperimenti pienezza, appagamento e gioia nella famiglia di Dio.

"Se il Figlio vi farà liberi..." Giovanni 8:38

 

Autore Martin Hallett. Questo testo è stato tradotto dall'inglese. "TRUE freedom TRUST" è un'organizzazione cristiana di consulenza e formazione che offre speranza e aiuto a uomini e donne che combattono con l'omosessualità, il lesbismo e i problemi associati. TfT offre (in inglese) consulenza, gruppi d'aiuto, letteratura, cassette, relatori e seminari. Per ulteriori informazioni contattare:
"TRUE freedom TRUST", POB 13, Prenton, Wirral, CH43 6BY, UK, tel +44151 653 0773, fax +44151 653 7036, email martin@tftrust.u-net.com
Osservazioni In italiano l'associazione "Living Waters Ticino" ha scopi simili. Per informazioni in italiano contattare:
"Living Waters Ticino", Casella Postale 2, CH-6644 Orselina, Svizzera, email claudioagosta@ticino.com
Pubblicazione Prima pubblicazione: febbraio 2003.
Ultimo aggiornamento: 06 April 2009.
Homepage & Webmaster Homepage Punti Cardinali - Anastrefo Blog
Webmaster