Studio biblico

Significato scritturale dello shofar

1.  

Per attirare l'attenzione del popolo di Dio

Gionathan sconfisse la guarnigione dei Filistei che stava a Gheba, e i Filistei lo vennero a sapere. Allora Saul fece suonare lo shofar* per tutto il paese, dicendo: "Lo sappiano gli Ebrei!"

1 Samuele 13:3

2.  

Per mettersi in marcia

Quando Giosuè ebbe parlato al popolo, i sette sacerdoti che portavano i sette shofar* di corno di montone davanti al Signore si misero in marcia e suonarono gli shofar*. E l'arca del patto dell'Eterno li seguiva.

Gli uomini armati marciavano davanti ai sacerdoti che suonavano gli shofar*, mentre la retroguardia seguiva l'arca. durante la marcia i sacerdoti suonavano gli shofar*.

Giosuè 6:8‑9

3.  

Chiamata per la battaglia

Dovunque udrete il suono dello shofar*, là raccoglietevi presso di noi. Il nostro Dio combatterà per noi.

Nehemia 4:20

4.  

Per ricordare il Signore in battaglia

Quando nel vostro paese andrete alla guerra contro il nemico che vi opprime suonerete l'allarme con gli shofar. Così sarete ricordati davanti al Signore, il vostro Dio, e sarete liberati dai vostri nemici.

Numeri 10:9

(02689)

5.  

Per le sentinelle

Mosè li mandò quindi in guerra, mille uomini per tribù, assieme a Finehas, figlio del sacerdote Eleazar, che aveva in mano gli strumenti sacri e gli shofar d'allarme.

Numeri 31:6

(02689)

"Ho posto su di voi delle sentinelle: Fate attenzione al suono dello shofar*!" Ma essi rispondono: "Non faremo attenzione."

Geremia 6:17

6.  

Quando sei attaccato

Quando quelli di Giuda si voltarono, si accorsero che li aspettava la battaglia tanto di fronte che alle spalle. Allora essi gridarono all'Eterno e i sacerdoti suonarono gli shofar.

2 Cronache 13:14

(02689)

7.  

Catalizza il timore di Dio

Il terzo giorno come fu mattino, ci furono tuoni e lampi. Sul monte apparve una densa nuvola e si udì un fortissimo suon di shofar*. E tutto il popolo che era nell'accampamento tremò.

Esodo 19:16

Ora tutto il popolo udiva i tuoni, il suono dello shofar* e vedeva i lampi e il monte fumante. A tale vista, il popolo tremava e si teneva a distanza.

Esodo 20:18

8.  

Precede il grido di vittoria

La settima volta, quando i sacerdoti suonarono gli shofar*, Giosuè disse al popolo: "Gridate, perché l'Eterno vi ha dato la città!"

Giosuè 6:16

Il popolo dunque gridò quando i sacerdoti suonarono gli shofar*. E avvenne che, quando il popolo udì il suono degli shofar*, lanciò un grande grido, e le mura crollarono sprofondando. Il popolo salì nella città, ciascuno diritto davanti a sé, e s'impadronirono della città.

Giosuè 6:20

9.  

Segnale d'allarme

Le mie viscere, le mie viscere! Mi contorco dal dolore. Oh, le pareti del mio cuore! Il mio cuore batte forte dentro di me. Io non posso tacere, perché, o anima mia, ho udito il suono dello shofar*, il grido di guerra.

Geremia 4:19

10.     

Risveglia per il combattimento

Con ardore e impeto divora le distanze e non sta più fermo quando suona lo shofar*. Al primo squillo di shofar* dice: "Aha!" e fiuta da lontano la battaglia, la voce tonante dei capitani e il grido di guerra.

Giobbe 39:24‑25

11.     

Per cercare rifugio

O figli di Beniamino, cercate un rifugio fuori di Gerusalemme! Suonate lo shofar* in Tekoa e alzate un segnale di fuoco su Beth-kerem, perché dal nord appare una calamità, una grande distruzione.

Geremia 6:1

12.     

Suonato insieme è potente

I trecento uomini presero nelle loro mani le provviste e i loro shofar*. Così Gedeone rimandò tutti gli altri uomini d'Israele, ciascuno alla sua tenda, ma tenne con sé i trecento uomini.

Giudici 7:8

Le tre schiere suonarono gli shofar* e spezzarono le brocche tenendo con la sinistra le fiaccole e con la destra le trombe per suonare, e si misero a gridare: "La spada dell'Eterno e di Gedeone!"

Giudici 7:20

Mentre i trecento uomini suonavano gli shofar*, il Signore fece volgere la spada di ciascuno contro il proprio compagno per tutto l'accampamento. L'esercito nemico fuggì...

Giudici 7:22

13.     

Segna la fine della battaglia

Joab suonò lo shofar* e tutto il popolo si fermò, e non inseguì più Israele e smise di combattere.

2 Samuele 2:28

Joab fece suonare lo shofar* e il popolo smise d'inseguire Israele, perché Joab trattenne il popolo.

2 Samuele 18:16

14.     

In occasione di feste, celebrazioni e sacrifici

"Nei vostri giorni di gioia, nelle vostre feste stabilite e al principio dei vostri mesi, suonerete gli shofar in occasione dei vostri olocausti e dei vostri sacrifici di ringraziamento. Ed essi vi faranno ricordare davanti al vostro Dio. Io sono l'Eterno, il vostro Dio."

Numeri 10:10

(02689)

Davide e tutto Israele facevano festa davanti a Dio con tutte le loro forze, con canti e con cetre, arpe, tamburelli, cembali e shofar.

1 Cronache 13:8

(02689)

15.     

Strumento di lode e di adorazione

I Leviti presero posto con gli strumenti di Davide, e i sacerdoti con gli shofar.

2 Cronache 29:26

(02689)

Tutta l'assemblea si prostrò, mentre i cantori cantavano e i trombettieri suonavano [lo shofar]. Tutto questo continuò fino alla fine dell'olocausto.

2 Cronache 29:28

Lodatelo col suono dello shofar*, lodatelo con l'arpa e con la cetra.

Salmi 150:3

Mandate grida di gioia con le trombe e il suono dello shofar* davanti all'Eterno, il Re.

Salmi 98:6

Davide e tutta la casa d'Israele trasportarono l'arca dell'Eterno con grida di giubilo e a suon di shofar*.

2 Samuele 6:15

16.     

Potente catalizzatore per portare la gloria di Dio

Quando i trombettieri e i cantori come uno solo fecero udire all'unisono la loro voce per lodare e celebrare l'Eterno e alzarono la voce al suono degli shofar, dei cembali e di altri strumenti musicali e lodarono il Signore: "Perché è buono, perché la sua benignità dura in eterno," avvenne che la casa, la casa del Signore, fu riempita da una nuvola.

2 Cronache 5:13

(02689)

17.     

Dio risponde al suono dello shofar

Mentre il suono dello shofar* andava facendosi sempre più forte, Mosè parlava, e Dio gli rispondeva con una voce tonante.

Esodo 19:19

18.     

È segnale per il riposo

Parla ai figli d'Israele e di' loro: "Nel settimo mese, il primo giorno del mese avrete un riposo solenne, una celebrazione festiva annunciata a suon di shofar, una santa convocazione."

Levitico 23:24

(08643)

19.     

Quando viene lo Spirito del Signore

Lo Spirito del Signore investì Gedeone che suonò lo shofar*. E gli Abiezeriti furono convocati per seguirlo.

Giudici 6:34

20.     

Comandamento per i sacerdoti

Suoneranno gli shofar i figli di Aaronne, i sacerdoti. Sarà uno statuto perpetuo per voi e per i vostri discendenti.

Numeri 10:8

(02689)

21.     

Si suona alla consacrazione delle guide

Lì il sacerdote Tsadok e il profeta Nathan lo ungano re d'Israele. Poi suonate lo shofar* e dite: "Viva il re Salomone!"

1 Re 1:34

22.     

Accompagna la destituzione di guide malvagie

Guardò e vide il re in piedi sul palco, secondo l'usanza. I capitani e trombettieri erano accanto al re, mentre tutto il popolo del paese era in festa e suonava gli shofar. Allora Athaliah si stracciò le vesti e gridò: "Tradimento, tradimento!"

2 Re 11:14

(02689)

23.     

In viaggio

Appena arrivato, suonò lo shofar* nella regione montuosa di Efraim. E i figli d'Israele scesero con lui dalla regione montuosa, ed egli si mise alla loro testa.

Giudici 3:27

24.     

Quando costruisci

Quando i costruttori gettarono le fondamenta del tempio del Signore, erano presenti i sacerdoti vestiti dei loro paramenti con shofar e i Leviti, figli di Asaf, con cembali per lodare l'Eterno, secondo le istruzioni di Davide, re d'Israele.

Esdra 3:10

(02689)

25.     

Avvertimento profetico per il popolo di Dio

Se [la sentinella] vede la spada venire contro il paese, e suona lo shofar* e avverte il popolo, chiunque ode il suono dello shofar* e non fa caso all'avvertimento, se la spada viene e lo porta via, il suo sangue sarà sul suo capo.

Ezechiele 33:3‑4

26.     

I ribelli rifiutano il suo avvertimento

Se, disubbidendo alla voce dell'Eterno, il vostro DIO, voi dite: "Non vogliamo rimanere in questo paese," e dite: "No, vogliamo andare nel paese d'Egitto, dove non vedremo la guerra né udremo squillo di shofar* né soffriremo più fame di pane, e là dimoreremo..."

Geremia 42:13‑14

27.     

Per tutti gli abitanti della terra

Voi tutti, abitanti del mondo e quanti dimorate sulla terra, quando la bandiera sarà issata sui monti, guardate, e quando lo shofar* suonerà, ascoltate!

Isaia 18:3

28.     

Annuncio del Giorno del Signore

Suonate lo shofar* in Sion e date l'allarme sul mio santo monte! Tremino tutti gli abitanti del paese, perché il giorno dell'Eterno viene, perché è vicino.

Gioele 2:1

29.     

Per consacrare un digiuno

Suonate lo shofar* in Sion, proclamate un digiuno, convocate una solenne assemblea.

Gioele 2:15

30.     

È suonato dagli angeli

E i sette angeli che avevano i sette shofar si prepararono a suonare lo shofar.

Apocalisse 8:6

31.     

Al suo suono il Signore scende

Il Signore stesso con un potente comando, con voce di arcangelo con lo shofar di Dio discenderà dal cielo, e quelli che sono morti in Cristo risusciteranno per primi.

1 Tessalonicesi 4:16

32.     

L'Eterno sale al suo suono

Dio è salito tra acclamazioni di gioia, l'Eterno al suono di shofar*.

Salmi 47:5

33.     

Suona come la voce di Dio

Mi trovai nello Spirito nel giorno del Signore e udii dietro a me una forte voce, come di uno shofar.

Apocalisse 1:10

Dopo queste cose, io vidi, ed ecco, una porta aperta nel cielo, e la prima voce che avevo udito parlare con me come uno shofar disse: "Sali quassù e ti mostrerò le cose che devono avvenire dopo queste."

Apocalisse 4:1

34.     

Dio stesso lo suonerà!

Allora sopra di loro si vedrà il Signore e la sua freccia partirà come un fulmine. Il Signore, l'Eterno, suonerà lo shofar* e avanzerà con i turbini del sud.

Zaccaria 9:14

35.     

Dio lo suonerà per richiamare il Suo popolo disperso

In quel giorno avverrà che [il Signore] suonerà il grande shofar* e gli sperduti nel paese di Assiria e i dispersi nel paese d'Egitto verranno e adoreranno il Signore sul monte santo, in Gerusalemme.

Isaia 27:13

36.     

Il Figlio dell'uomo lo suonerà per comandare agli angeli

[Il Figlio dell'uomo] manderà i suoi angeli con un potente suono di shofar, ed essi raccoglieranno i suoi eletti dai quattro venti, da una estremità dei cieli all'altra.

Matteo 24:31

37.     

I morti risorgeranno al suo suono

In un batter d'occhio, al suono dell'ultimo shofar - lo shofar infatti suonerà - i morti risusciteranno incorruttibili e noi saremo mutati!

1 Corinzi 15:52

 

 

I versetti elencati riportano "shofar" al posto di "tromba". Nell'AT la maggior parte delle volte ciò è legittimo, nel NT, invece, la parola "shofar" non esiste. L'indicazione con l'asterisco (shofar*) significa che è presente nell'originale ebraico.

 

Lo shofar è uno strumento rituale ebraico a fiato. Esso risale ai tempi biblici e viene usato ancora oggi in occasione della celebrazione dell'anno nuovo ebraico (fra settembre e ottobre).

ariete per shofar

Rabbi Shlomo Goren con shofar

Ariete con i corni per shofar.

Rabbi Shlomo Goren davanti al muro del pianto.

 

È fatto di un corno d'ariete (di montone). Lo strumento produce soltanto due o tre tonalità. Il suo timbro è grezzo e viscerale. Alcuni componisti hanno imitato il suo suono in oratori, come Sir Edward Elgar in "The Apostles".

 

Lo shofar viene usato ancora oggi. Nel corso della guerra dei sei giorni (1967) il rabbino capo dell'esercito, Shlomo Goren, lo ha suonato quando gli israeliani hanno riconquistato il muro del pianto a Gerusalemme.

 

 

 

Glossarietto

 

Antico Testamento

 

1a) רפוש oppure רפש (shofar): tromba, corno. Usato 63 volte. (Strongs number 07782.)

1b) לבוי oppure לבי (yobel): montone, corno di montone, tromba, giubileo (marcato dal suono delle trombe). Usato 27 volte. (Strongs 03104)

1c) הרצצח (chatsots'ra): tromba squillante. Usato 29 volte. (Strongs 02689)

 

Nuovo Testamento

 

2a) σαλπιγξ (salpigx): tromba. (Strongs 4536)

2b) σαλπιζω (salpizo): suono di tromba. (Strongs 4537)

 

Autore

Tradotto e adattato da un testo di Reuven Ross, 2000. 

Pubblicazione

Prima pubblicazione giugno 2003
Ultimo aggiornamento 06.04.09

Homepage & Webmaster

Homepage Punti Cardinali - Anastrefo Blog
Webmaster