Si sente spesso dire, anche fra cristiani, che la Bibbia non dice niente sui rapporti sessuali prematrimoniali, mentre parla di adulterio come "peccato" - cioè un'azione contraria alla volontà di Dio. È vero che le Scritture tacciono sui rapporti sessuali prima del matrimonio? Ecco il risultato di una breve e incompleta ricerca.

Sessualità, purezza e fornicazione

Il termine "fornicazione" dà un po' fastidio in questi tempi emancipati. Ma lo troviamo nella Parola di Dio. Che cosa significa?

0. Dai dizionari e dalle lingue originali della Bibbia

 

fornicare: Avere rapporti sessuali con una persona dell’altro sesso con la quale non si sia regolarmente coniugati.

fornicazione Illecita relazione carnale | Adulterio.

Microsoft Encarta 1998

fornicare: 1 Intrattenere rapporti carnali con una persona dell’altro sesso alla quale non si sia regolarmente coniugati.
2 (fig. lett.) Colludere. [voce dotta dal tardo latino, da fornicis ‘fornice’, poiché in Roma antica, nei fornici, si trovavano i postriboli.

fornicazione: 1 Illecita relazione carnale | Adulterio.
2 (fig. lett.) Eresia | Simonia. (lat. eccl. simonia, dal nome di Simon Mago, che tentò di acquistare da san Pietro il potere di trasmettere i doni dello Spirito Santo)

Nicola Zingarelli 1994

fornicare: Avere rapporti sessuali peccaminosi; frequentare prostitute. | (fig.) Aver rapporti equivoci, di carattere politico o affaristico.

fornicazione: Rapporto sessuale illecito; part. adulterio, incesto; anche, provocazione al peccato | (lett.) Commercio simoniaco.

Giacomo Devoto – Giancarlo Oli 1971

fornicare: verbo intr. (lat. fornicare, da fornix, lupanare [postribolo, casa di tolleranza]) [io fòrnico, fòrnichi; aus. avere]. Unirsi carnalmente con persona diversa dal proprio coniuge.

fornicazione: sostantivo f. Nel linguaggio religioso, colpa carnale, ossia relazioni carnali tra persone non sposate e non legate da voti. | Per estens. Relazioni carnali in genere.

Microsoft DizioROM (Rizzoli 1995)

zanah: Commettere fornicazione, andare a prostituta, agire da prostituta, commettere adulterio, praticare la prostituzione religiosa.
(fig.) essere infedele a Dio.

In ebraico dell' Antico Testamento

porneia: Rapporto sessuale illecito, adulterio, fornicazione, omosessualità, lesbismo, rapporti con animali ecc., rapporti sessuali con parenti stretti (vedi Levitico 18), rapporti sessuali con un uomo o una donna divorziati (vedi Marco 10:22-12).
(fig.) adorazione degli idoli, idolatria.

In greco del Nuovo Testamento

 

 

1. Che cosa dice la Bibbia?

 

Non commettere adulterio Non desiderare la moglie del tuo prossimo, non bramare la casa del tuo prossimo, né il suo campo, né il suo servo, né la sua serva, né il suo bue, né il suo asino, né cosa alcuna del tuo prossimo.

Deuteronomio 5:18,21

Non commetterai adulterio.

Esodo 20:14

Voi avete udito che fu detto: «Non commettere adulterio.» Ma io vi dico che chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore. Se dunque il tuo occhio destro ti fa cadere in peccato, cavalo e gettalo via da te; poiché è meglio per te che uno dei tuoi membri perisca, piuttosto che vada nella geenna tutto il tuo corpo.

Matteo 5:27-29

Le vivande sono per il ventre, e il ventre è per le vivande. Ma Dio distruggerà queste e quello. Il corpo però non è per la fornicazione, ma è per il Signore, e il Signore è per il corpo.

Corinzi 6:13

Questa è la volontà di Dio: la vostra santificazione, che vi asteniate dalla fornicazione. Ciascuno di voi sappia possedere il suo vaso in santità e onore, non con passioni disordinate, come i gentili che non conoscono Dio. Dio infatti non ci ha chiamati all’impurità, ma alla santificazione.

da 1 Tessalonicesi 4:3-7

Poiché dal cuore vengono pensieri malvagi, omicidi, adulteri, fornicazioni, furti, false testimonianze, diffamazioni. Queste sono le cose che contaminano l'uomo.

Matteo 15:19-20

Se dunque siete risuscitati con Cristo, cercate le cose di lassù, dove Cristo è seduto alla destra di Dio. Abbiate in mente le cose di lassù, non quelle che sono sulla terra. Fate dunque morire le vostre membra che sono sulla terra: fornicazione, impurità, passioni, desideri cattivi e avidità, che è idolatria.

Colossesi 3:1-2,5

Per evitare le fornicazioni, ogni uomo abbia la propria moglie e ogni donna il proprio marito.

1 Corinzi 7:2

Camminate secondo lo Spirito e non adempirete affatto i desideri della carne. Perché la carne ha desideri contrari allo Spirito e lo Spirito ha desideri contrari alla carne. Sono cose opposte tra di loro, in modo che non potete fare quello che vorreste. Le opere della carne sono: fornicazione, impurità… idolatria, stregoneria, inimicizie, discordia, gelosia, ire, contese, divisioni, sette, invidie… e altre simili cose. Io vi prevengo: quelli che fanno tali cose non erederanno il regno di Dio. Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo. Quelli che sono di Cristo hanno crocifisso la carne con le sue passioni e i suoi desideri.

da Galati 5:16-24

Gesù disse: Ciò che esce dall’uomo, quello lo contamina. Infatti dal di dentro, cioè dal cuore, provengono pensieri malvagi, adulteri, fornicazioni, omicidi, orgoglio… Tutte queste cose malvagie escono dal di dentro e contaminano l’uomo.

Marco 7:20-23

È parso bene allo Spirito Santo e a noi di non imporvi altro peso all'infuori di queste cose, che sono necessarie: di astenervi dalle carni sacrificate agli idoli, dal sangue, dagli animali soffocati, e dalla fornicazione. Da queste cose farete bene a guardarvi! State sani.

Atti 15:28-29

2. Esempi di comportamenti nella Bibbia

 

C'era nel paese di Uz un uomo che si chiamava Giobbe. Quest'uomo era integro e retto, temeva Dio e fuggiva il male.

«Avevo stretto un patto con i miei occhi: io non avrei fissato lo sguardo sopra una vergine.»

Giobbe 1:1; 31:1

Una sera Davide, alzatosi dal suo letto, si mise a passeggiare sulla terrazza del palazzo reale. Dalla terrazza vide una donna che faceva il bagno. La donna era bellissima…

2 Samuele 11:2

Sodoma e Gomorra si abbandonarono alla fornicazione e ai vizi contro natura. Sono date come esempio, portando la pena di un fuoco eterno.

da Giuda 1:7

Allora i farisei e gli scribi gli condussero una donna sorpresa in adulterio e postala nel mezzo… Gesù dunque, alzatosi e non vedendo altri che la donna, le disse: «Donna dove sono quelli che ti accusavano? Nessuno ti ha condannata?» Ed ella rispose: «Nessuno, Signore.»

Gesù allora le disse: «Neppure io ti condanno. Va’ e non peccare più!»

Giovanni 8:3,10-11

Ma Dio non gradì la maggior parte di loro [Israele]. Infatti furono abbattuti nel deserto. Queste cose avvennero come esempi per noi, affinché non desideriamo cose malvagie come essi fecero, e affinché non diventiate idolatri come alcuni di loro, secondo quanto sta scritto: «Il popolo si sedette per mangiare e per bere, e poi si alzò per divertirsi.» E non fornichiamo, come alcuni di loro fornicarono, per cui ne caddero in un giorno ventitremila.

1 Corinzi 10:5,8

3. Promesse, consigli ed esortazioni

 

Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio.

Matteo 5:8

Chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, mi è fratello, sorella e madre.

Matteo 12:50 e Marco 3:35

Fuggite la fornicazione. Ogni altro peccato che l'uomo commetta, è fuori del corpo; ma il fornicatore pecca contro il proprio corpo. Non sapete che il vostro corpo è il tempio dello Spirito Santo che è in voi e che avete ricevuto da Dio? Quindi non appartenete a voi stessi. Poiché siete stati comprati a caro prezzo. Glorificate dunque Dio nel vostro corpo.

1 Corinzi 6:18-20

Fuggi le passioni giovanili e ricerca la giustizia, la fede, l’amore, la pace con quelli che invocano il Signore con un cuore puro.

2 Timoteo 2:22

Qualunque cosa facciate, in parola o in opera, fate ogni cosa nel nome del Signore Gesù, rendendo grazie a Dio Padre per mezzo di lui.

Colossesi 3:17

Non amate il mondo, né le cose che sono nel mondo. Se uno ama il mondo, l’amore del Padre non è in lui.

1 Giovanni 2:15

Tutto ciò che è nel mondo, la concupiscenza della carne, la concupiscenza degli occhi e l’orgoglio della vita, non viene dal Padre, ma dal mondo.

1 Giovanni 2:16

Non chiunque mi dice: «Signore, Signore» entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli.

Matteo 7:21

Perché non coloro che odono la legge sono giusti presso Dio, ma coloro che mettono in pratica la legge saranno giustificati.

Romani 2:13

E siate facitori della parola e non uditori soltanto, ingannando voi stessi.

Giacomo 1:22

Infatti, come il corpo senza lo spirito è morto, così anche la fede senza le opere è morta.

Giacomo 2:26

È bene per l'uomo non toccar donna. Ma per evitare le fornicazioni, ogni uomo abbia la propria moglie e ogni donna il proprio marito.

1 Corinzi 7:1

 

Fonti

Diversi dizionari e la Bibbia.

Pubblicazione

Prima pubblicazione: 28 maggio 2004.
Ultimo aggiornamento: 06 April 2009.

Homepage & webmaster

Homepage Punti Cardinali - Anastrefo Blog
Webmaster