I codici ELS della Bibbia sono un "marchio di qualità" del Libro Sacro.
È un'impronta lasciata da Dio per testimoniare la Sua grandezza e intelligenza infinita.

I codici della Torah

Dal contenuto...

·        Introduzione

·        Che cosa sono i codici ELS della Bibbia?

·        La storia dei codici ELS

·        Come possiamo essere sicuri della precisione dei testi oggi a disposizione?

·        L'estrema cura nella trascrizione dell'AT

·        L'età dei più antichi manoscritti e l'intervallo fra la redazione e il più antico reperto

·        Gli esperimenti

·        Genesi 2: i nomi di 25 alberi, frutti o parti di piante

·        La morte di principessa Diana

·        L'aids

·        I codici Yeshua

·        Daniele 9: la visione profetica delle settanta settimane

·        Salmo 22: la profezia della crocifissione di Gesù

·        Isaia 53: le sofferenze del Messia

·        Esodo 30: Gesù di Nazaret e i Suoi discepoli

·        Passaggi biblici che potrebbero riferirsi ai codici ELS

·        Domande aperte

·        A che cosa mi servono i codici ELS della Bibbia?

·        La parola di Dio mi serve…

·        L'essenziale

·        Alcuni riferimenti utili sulla Parola

·          L'alfabeto ebraico

·          Bibliografia

Introduzione

Sono stati pubblicati molti libri e articoli riguardo ai codici ELS della Bibbia. Anche Time e Newsweek ne hanno parlato. Negli USA sono anche stati oggetto di trasmissioni alla radio e alla televisione. Di che cosa si tratta?

I codici ELS della Bibbia sono una specie di sigillo, di marchio di qualità per il libro più importante dell'umanità. Sono come l'impronta digitale dell'autore che nel corso di molti secoli ha ispirato gli scrittori nella redazione del testo. Vi si possono trovare dettagli su eventi accaduti migliaia di anni dopo la redazione. Chi, se non Dio stesso, avrebbe mai potuto codificare tutti questi dettagli?

È vero che possediamo già molti indizi sulla veridicità della Bibbia. L'archeologia ne è un esempio. Il più famoso archeologo ebraico di questo secolo, dott. Nelson Glueck, ha passato la sua vita alla ricerca di reperti archeologici nella terra d'Israele. Il risultato delle sue ricerche ha permesso al dott. Glueck di affermare che la Bibbia è assolutamente precisa in ogni settore in cui è stato possibile confrontarne il contenuto con le scoperte archeologiche. Egli riassume così le migliaia di scoperte archeologiche di questo secolo: "Si può affermare categoricamente che nessuna scoperta archeologica ha confutato un testo biblico. Sono stati scoperti dozzine di reperti archeologici che confermano a grandi linee o nei minimi dettagli delle affermazioni storiche della Bibbia." (Nelson Glueck, "Rivers in the Desert: History of the Negev", 1969)

Alcune delle ricerche più affascinanti riguardo ai codici ELS sono quelle fatte da Yacov Rambsel, che in Isaia 52-53 ha scoperto i nomi di Gesù, dei Suoi discepoli, di Maria, Giuseppe e molti altri protagonisti della vita di Cristo, compresi re Erode e il sommo sacerdote Caiafa. Questi dettagli sono contenuti nei capitoli di Isaia sul Servo di Dio sofferente, scritti più di sette secoli prima che Egli nascesse!

I codici Yeshua – dal nome ebraico di Gesù – rivelano, secondo me, che Gesù di Nazaret è il vero Messia, e ne sono il "marchio di qualità".

Avvertimento

Come altri modi di studiare la Bibbia, i codici ELS biblici possono essere soggetti ad abuso. È dunque utile tenere presente che:

·     I codici ELS della bibbia non possono essere usati per predire eventi futuri.

·     I codici ELS della bibbia non contengono alcun messaggio teologico occulto.

Che cosa sono i codici ELS della Bibbia?

I testi antichi della Torah non hanno spazi né punteggiatura. Ecco per esempio i primi due versetti di Genesi in italiano:

1.    Nel principio Dio creò i cieli e la terra.

2.    La terra era informe e vuota, le tenebre coprivano la faccia dell'abisso e lo Spirito di Dio aleggiava sulla superficie delle acque.

Negli antichi testi ortodossi sarebbero scritti così:

N E L P R I N C I P I O D I O C R E O I C I E L I E L A T E R R A L A T E R R A E R A I N F O R M E E V U O T A L E T E N E B R E C O P R I V A N O L A F A C C I A D E L L A B I S S O E L O S P I R I T O D I D I O A L E G G I A V A S U L L A S U P E R F I C I E D E L L E A C Q U E

Usando questo testo in italiano, vi si possono trovare codificate parole come RAME, LATO, TIRI, DARE, EST, SOLE, TERRA, LEA, eccetera. Difficilmente si trovano delle parole più lunghe, ma aumentando la lunghezza del testo è possibile trovarne.

Ecco qui un esercizio. Cerca alcune delle parole indicate sopra e trovane anche delle nuove. Per facilitare il compito si mette il testo in modo da formare una griglia. Disponendo diversamente la lunghezza delle righe diventa più facile o più difficile trovare determinate parole.

Esempio: Partendo dalla 17a lettera (R), e contando per tre volte ogni 16 lettere, si ottiene la parola RAME.

 

NELPRINCIPIODI
OCREOICIELIELA
TERRALATERRAER
AINFORMEEVUOTA
LETENEBRECOPRI
VANOLAFACCIADE
LLABISSOELOSPI
RITODIDIOALEGI
AVASULLASUPERF
ICIEDELLEACQUE

 

Evidentemente questo testo non è l'originale, e la traduzione non mantiene le codifiche. Inoltre è un fatto che qualsiasi testo sufficientemente lungo contiene dei codici ELS. La domanda che si pone è se questi sono significativi o meno, cioè se sono presenti dei codici multipli in prossimità (vicini l'uno all'altro), e se sono in relazione con il testo "in superficie", quello che si legge direttamente.

La storia dei codici ELS

Gli ultimi anni ci hanno dato molte informazioni sui codici ELS della Bibbia. Ma già molti secoli fa sono state fatte delle scoperte riguardo a essi.

600 anni fa, Rabbi Bachya, un rabbino europeo, scrisse un libro in cui descriveva la sua scoperta di una struttura di lettere della Torah, disposte a intervalli, che formano delle parole con un senso.

Egli scoprì che iniziando dall'ultima lettera "tav" (ת) della prima parola di Genesi 1:1 – "nel principio", bereishit (תישארב) – e saltando 49 lettere, si formava la parola Torah (הרות). In altre parole, partendo dalla prima "tav" di Genesi, e contando ogni 50a lettera si forma la parola ebraica Torah, che significa "legge" o "dottrina" (per antonomasia i primi 5 libri di Mosè).

Rabbi Bachya scoprì che pure in Esodo si formava la parola Torah partendo dalla prima "tav" e contando ogni 50a lettera.

Ma non con Levitico. Esaminando il primo versetto di Levitico non trovò Torah. In sua vece scoprì che partendo dalla prima apparizione di "iod" (י), e contando ogni 8a lettera, si formava la parola ebraica HaShem, che significa "il Nome" – sottinteso, "di Dio".

Esaminando "Numeri" trovò che Torah era codificato ogni 50a lettera, ma all'inverso (haroT), mentre in "Deuteronomio" trovò Torah all'inverso, ma ogni 49a lettera, iniziando dal versetto 5.

Il dott. Daniel Michelson ha calcolato che statisticamente la probabilità che Torah sia stato codificato per caso all'inizio dei 4 libri di Mosè è di 1 a 3'000'000.

La riscoperta

Rabbi Michael Dov Weissmandl (1903-1957) fece delle ricerche simili e negli anni '40 scoprì con stupore codificati molti altri nomi. I suoi studenti continuarono il suo lavoro, che sfociò in uno studio approfondito all'Università Ebraica. Questi codici sono oggi noti con il nome di "sequenze equidistanti di lettere" (ELS). Durante gli ultimi 15 anni l'introduzione dell'uso del computer ha permesso di esplorare il testo della Torah in un modo mai immaginato. Nel 1988 tre matematici dell'Università Ebraica e dell'Istituto Tecnologico di Gerusalemme (dott. Doron Witztum, dott. Yoav Rosenberg, dott. Eliyahu Rips) hanno completato il progetto di ricerca iniziato da Rabbi Weissmandl.

Come possiamo essere sicuri della precisione dei testi oggi a disposizione?

Per trovare dei codici significativi è necessario che il testo sia preservato, senza alterazioni nelle parole e nel numero di lettere che lo compongono. Alcune lettere in più o in meno, oppure un sinonimo, possono alterare completamente la codifica ELS, rendendo il testo inutilizzabile per una parte delle ricerche e degli esperimenti. Diversi fattori contribuiscono a darci una certa garanzia sulla genuinità dei testi oggi disponibili.

L'estrema cura nella trascrizione dell'AT

Mentre per il Nuovo Testamento esistono letteralmente decine di migliaia di copie di interi brani o di NT completi, ma non sempre scritti con la dovuta cura, l'Antico Testamento ha a suo vantaggio che i testi sono stati copiati in modo estremamente meticoloso. I talmudisti dovevano seguire minuziosamente le regole per la copiatura dei rotoli della Legge (Codici). Ne riassumo alcune.

      Ogni pergamena deve contenere un certo numero di colonne, sempre uguale per tutto il Codice.

      La lunghezza di ogni colonna non deve essere inferiore a 48 linee né superiore a 60.

      Un originale autenticato deve servire da riferimento e lo scriba non deve assolutamente deviare dal testo.

      Nessuna parola né lettera, nemmeno uno iod (י), deve essere scritto da memoria, senza che lo scriba abbia guardato il codice davanti a lui.

      Fra ogni consonante si deve lasciare lo spazio di un capello o un filo.

      Fra un paragrafo (o sezione) e il successivo si lasci lo spazio di nove consonanti.

      Fra un libro e il successivo si lascino tre righe.

      Il quinto libro di Mosè deve terminare esattamente con una riga, i rimanenti non necessariamente.

      Lo scriba deve essere vestito dell'intero abito giudaico.

10°    Dev'essere lavato.

11°    Non può scrivere il nome di Dio con una penna appena intinta nell'inchiostro.

12°    Anche se un re gli rivolgesse la parola mentre scrive quel Nome, non deve prestargli attenzione.

Seguono poi le istruzioni per il tipo di pergamena, le corde per legarla, la ricetta per l'inchiostro. I rotoli che non venivano copiati secondo queste regole erano destinati ad esser sepolti o bruciati, oppure venivano banditi dal servizio sacro e utilizzati come libri di lettura.

I massoreti (500-900 d.C.) hanno applicato un complicato sistema di verifica dei rotoli. Per esempio contavano quante volte ogni lettera dell'alfabeto compariva in un libro. Sapevano quale lettera si trovava esattamente a metà di ogni libro, del Pentateuco, e della Bibbia (per loro era l'AT). Sapevano quanti erano i paragrafi, le parole e le lettere di ogni singolo libro; conoscevano quali versetti contenevano tutte le lettere e quali ne contenevano solo una parte, eccetera. Questi dettagli apparentemente banali erano finalizzati ad avere la massima precisione nella trasmissione del testo sacro. Si può dire con certezza che nessun altro documento dell'antichità è stato trasmetto con altrettanta cura come l'Antico Testamento.

Senza tale meticolosità nella trascrizione dei testi sacri sarebbe stato impossibile scoprire i codici ELS della Bibbia.

L'età dei più antichi manoscritti e l'intervallo fra la redazione e il più antico reperto

Fino alla scoperta dei rotoli nelle grotte di Qumran del Mar Morto negli anni '50, il più antico testo dell'AT risaliva al 900 d.C. Considerando che la redazione dell'AT era praticamente terminata nel 400 a.C., rimanevano 1300 anni d'intervallo fra la redazione e la copia più antica. Questo poteva indicare che l'AT non era più affidabile di altre opere antiche.

Con la scoperta dei rotoli del Mar Morto la situazione cambiò drasticamente. All'improvviso, per un certo numero di libri dell'AT, erano disponibili dei rotoli di 9 secoli più antichi. Il confronto fra questi rotoli e quelli fino ad allora disponibili ha permesso di confermare l'accuratezza del testo oggi a nostra disposizione. Il credente può dunque prendere in mano la sua Bibbia senza temere, sapendo di avere in mano la vera Parola di Dio, ricopiata con cura e precisione da una generazione all'altra nel corso dei secoli.

Il rotolo di Isaia trovato nelle grotte di Qumran nel 1947 era 1000 anni più antico del più vecchio manoscritto disponibile fino a quel tempo (980 d.C.). Il confronto ha rivelato una corrispondenza del 95%. Il rimanente 5% è costituito variazioni ortografiche e qualche lapsus; e il messaggio biblico non ne è minimamente alterato.

Gli esperimenti

Per cercare se i testi sacri contengono veramente informazioni codificate è stato necessario fare alcuni esperimenti.

Le 300 coppie di parole

I tre ricercatori, Doron Witztum, Yoav Rosenberg ed Eliyahu Rips, hanno fatto un esperimento nel quale hanno scelto 300 coppie di parole in relazione logica, per esempio martelloincudine, alberofoglia, uomodonna. Avendo introdotto le coppie nel programma contenente la Genesi in ebraico, hanno chiesto di trovare le coppie di parole codificate nel testo. I ricercatori furono stupiti di trovare ogni parola della coppia in stretta vicinanza all'altra parola.

I 66 rabbini famosi

L'esperimento dei "rabbini famosi" è stato pubblicato su diverse riviste bibliche e statistiche. In questo esperimento i ricercatori israeliani hanno cercato i nomi e le date di nascita o di morte di una serie di rabbini. Inizialmente sono stati selezionati 34 rabbini vissuti fra il 90 e il 1900 d.C. Erano i rabbini con le biografie più lunghe nell'Enciclopedia degli uomini famosi d'Israele.

Hanno introdotto i nomi e le date nel programma contenente la Genesi, con il compito di cercare le codifiche. Per tutti e 34 i rabbini si sono trovati i nomi codificati in stretta prossimità con le date di nascita o di morte del rabbino. La probabilità che questi nomi si trovassero in prossimità alle rispettive date è di 1 su 700'000'000.

Per eliminare ogni possibilità di trucchi, la rivista Statistical Science chiese di ripetere l'esperimento con altri 32 rabbini (i successivi, in ordine d'importanza), prima di pubblicare l'articolo sull'esperimento. Alla sorpresa dei critici più scettici, l'esperimento fu nuovamente coronato da successo. L'esito mostrò che le date di nascita o di morte dei rabbini erano codificate in stretta prossimità con i nomi. Per cui l'editore di Statistical Science fu costretto a pubblicare l'articolo. Nel suo commento egli scrisse: "I nostri critici erano perplessi: le loro convinzioni erano che il libro della Genesi non potesse contenere riferimenti sensati a individui dell'era moderna […] L'articolo viene perciò offerto ai lettori come una sfida."

In un articolo di Bible Reviev il dott. Satinover riferisce che la probabilità matematica di ritrovare codificati i nomi di 66 saggi ebrei associati alle loro date di nascita o di morte è inferiore a 1 a 2,5 miliardi.

Quando i ricercatori hanno provato a rifare l'esperimento analizzando altri testi religiosi ebraici, come il Talmud, non hanno ottenuto risultati significativi. Perfino con il Pentateuco samaritano – che è una variante dei 5 libri di Mosè con numerose piccole differenze di testo e di dettagli – non si sono trovati risultati di valore.

Il professor Harold Gans, matematico e autore di più di 180 saggi tecnici, è stato un autorevole ricercatore al Pentagono. Quando è venuto a conoscenza di questi fatti era scettico, e dichiarava "ridicole" le affermazioni fatte. Però, avendo a disposizione dei computer, nel 1989 creò un programma per verificare le affermazioni di Witztum, Rosenberg e Rips. Durante 19 giorni e notti il programma esaminò il testo della Genesi (78'064 caratteri). Alla fine Gans concluse che i codici ELS sono effettivamente presenti nella Bibbia – e che è impossibile che vi siano apparsi per caso o per disegno umano. In seguito continuò le ricerche e scoperse che oltre ai nomi e alle date dei saggi, erano codificate anche le città dove ognuno dei 66 rabbini era nato.

Oggi il dott. Gans insegna nelle sinagoghe di tutto il mondo e condivide l'incredibile evidenza che dimostra l'autenticità divina della Bibbia.

Eminenti matematici di importanti università (Università Ebraica di Gerusalemme, Università di Tel Aviv, Università di Yale, Harvard) riconoscono e confermano la presenza di codici.

Genesi 2 – I nomi di 25 alberi, frutti o parti di piante

Questo capitolo parla della creazione di Dio e di come egli fece Adamo ed Eva, fece spuntare le piante e fece dare il nome agli animali nel giardino dell'Eden. Ecco che cosa vi si trova codificato.

 

Parola Codificata

Ebraico

 

Parola Codificata

Ebraico

Abete

גפר

 

Nocciolo

לוז

Acacia

שטה

 

Noce

בטן

Aloe

אהליס

 

Pioppo

לבנה

Cassia

קדה

 

Pruno

אטד

Castagna

ערמן

 

Quercia

אלון

Cedro

ארז

 

Resina

אלה

Dattero

תמר

 

Rovo

סנה

Fico

תאנה

 

Salice

ערבה

Foresta densa

עבת

 

Tamarindo

אשל

Frumento

חטה

 

Ulivo

זית

Limone

הדר

 

Uva

נעב

Mandorlo

שקד

 

Vite

גפן

Melograno

רמון

 

 

 

 

Evidentemente la codifica degli alberi non ha significato profetico. Comunque bisogna riconoscere che è estremamente complicato scrivere un testo di quella lunghezza codificandovi così tante parole che siano anche pertinenti.

Nuove scoperte

Vari ricercatori in Israele e nel Nordamerica hanno fatto nuove scoperte nei codici della Bibbia. Queste sono delle testimonianze per l'origine soprannaturale della Parola di Dio.

La morte di principessa Diana

Mentre il mondo osservava attonito la morte di Diana e di Dodi Fayed, scontratisi nell'agosto 1997 contro un pilastro di un tunnel, alcuni assistenti del gruppo di lavoro di Grant Jeffrey hanno cercato se ci fossero delle coincidenze di parole riguardo a quest'evento. Dopo averle traslitterate in ebraico (compresa la data), si sono trovate le parole riportate nella tabella. Esodo 28 parla dei paramenti sacri dei sacerdoti.

 

Parola Codificata

Ebraico

Intervallo ELS

Inizio del codice

Diana

דינה

49

Esodo 28:4

Principessa

שרי

29

Esodo 28:8

Wales

לולס

62

Esodo 28:7

Spencer

ספנסר

29

Esodo 28:10

Fayed

פאד

36

Esodo 28:9

Morte

מוות

15

Esodo 28:8

Parigi

פריז

42

Esodo 28:15

Francia

צרפת

118

Esodo 27:7

Fiume

נהר

42

Esodo 28:8

Tunnel

וקבה

249

Esodo 28:4

Av (corrisponde ad agosto)

אב

14

Esodo 28:9

5757 (corrisponde al 1997)

זנשת

53

Esodo 28:12

 

L'AIDS

Il dott. Doron Witztum ha scoperto una serie di parole codificate che sono in relazione con la piaga dell'immunodeficienza acquisita (AIDS). Uno dei primi passaggi che contengono codificata la parola AIDS appare in Genesi 19:15-17, il passaggio che descrive la distruzione di Sodoma e Gomorra, quando la popolazione omosessuale cercò senza successo di attaccare i due angeli inviati da Dio a Lot e alla sua famiglia per salvarli dalla distruzione.

 

Parola Codificata

Ebraico

Intervallo ELS

Inizio del codice

AIDS

אידס

-5

Genesi 5:1

Nel sangue

בדמ

-1

Genesi 5:1

Morte

טות

1

Genesi 5:1

Virus

וירוס

219

Genesi 6:12

Immunità

החיסון

107

Genesi 8:7

HIV

ההיו

10

Genesi 8:10

 

Oltre a personaggi storici come l'imperatore Francesco Giuseppe I della dinastia degli Asburgo, troviamo codificati in prossimità personaggi ed eventi più recenti come Hitler con i campi di sterminio e la persecuzione, Yitzchak Rabin, Arafat, l'OLP, il trattato di pace, Shimon Peres… Un classico è l'omicidio di Yitzchak Rabin, le cui parole connesse sono visibili nella tabella.

La morte di Rabin

Questo è forse il caso più noto nella ricerca dei codici ELS della Bibbia. Qualcuno aveva scoperto una parte di questi codici già prima dell'assassinio del primo ministro Rabin, ma non era possibile utilizzarli, poiché non si era a conoscenza di tutti i dettagli. Questo fatto dimostra che i codici ELS non possono essere usati per fare previsioni. (Qualcuno aveva pure previsto che la 3a guerra mondiale sarebbe scoppiata un paio d'anni fa, ma evidentemente si è sbagliato.)

Ecco la tabella con il nome di Rabin e del suo assassino, con la data di nascita e l'anno di morte di Rabin.

 

Parola Codificata

Ebraico

Intervallo ELS

Inizio del codice

Yitzchak

יצחק

1

Genesi 48:15

Rabin

רבין

138

Genesi 48:15

Sarà assassinato

ירצח

85

Genesi 48:13

Ygal (nome dell'assassino)

יגאל

-241

Genesi 48:16

Amir (cognome dell'assassino)

עמיר

15

Genesi 48:15

Israele

ישראל

1

Genesi 48:14

5682 (anno di nascita di Rabin)

התרפב

-225

Genesi 48:14

1° di Adar (giorno di nascita)

אאדר

-177

Genesi 48:15

5756 (anno di morte)

תשנו

118

Genesi 48:19

Heshvan (mese della morte)

חשון

-285

Genesi 48:13

Oslo (in riferimento ai trattati)

אוסלו

182

Genesi 49:3

 

Anche la guerra del Golfo è codificata: sono presenti Saddam, Iraq, America, George Bush, Schwarzkopf, missili terribili, chiudere le porte, russi, Scud-B, e una data.

I codici Yeshua

Sono i codici ELS che si riferiscono a Gesù (in ebraico Yeshua). Ecco qualche esempio.

Iniziando dalla prima "iod" (י) della prima parola della Bibbia, "bereishit" (תישארב), e contando ogni 521a lettera, ne risulta la frase "Yeshua yakhol", "Gesù è capace"!

Yacov Rambsel ha fatto delle ricerche sul nome di Gesù codificato nell'Antico Testamento. Il risultato delle sue ricerche è riassunto in due libri. Rambsel ha fatto manualmente le sue ricerche e ha scoperto che il nome di Gesù è presente praticamente in ogni più importante profezia messianica dell'Antico Testamento.

Mentre la parola Yeshua è codificata abbastanza facilmente poiché conta poche lettere (עושי), è però facile trovare delle frasi contenenti con il Suo nome. Per esempio: "Yeshua è il Mio nome", "Yeshua Shmi" (ימש עושי), che si trova in Isaia 53, il capitolo che parla dell'agonia e della crocifissione di Gesù.

Il primo passaggio messianico profetico della Bibbia si trova in Genesi, quando Dio rivestì Adamo ed Eva dopo che ebbero peccato (la disubbidienza al comandamento – non il sesso!). Il testo dice: "Dio il Signore fece ad Adamo e a sua moglie delle tuniche di pelle, e li vestì" (Genesi 3:21). Le tuniche di pelle mostrano che Dio ha dovuto uccidere un animale per coprire Adamo ed Eva, che avevano vergogna. L'animale ucciso rappresenta l'agnello di pasqua che Dio ordinò agli israeliti di uccidere, affinché il suo sangue li preservasse dal giudizio.

Iniziando dall'ultima "hei" (ה) in Genesi 3:20, e contando ogni 9a lettera, troviamo la parola Yoshia, che significa "Egli salverà". In ebraico Yoshia è un nome equivalente a Yeshua.

Il riferimento parallelo nel Nuovo Testamento dice: "Tu gli porrai nome Gesù, perché è lui che salverà il suo popolo dai loro peccati" (Matteo 1:21). Possiamo dunque concludere che in Genesi 3:20-21 contiene un codice che si riferisce a Gesù.

Daniele 9 – La visione profetica delle settanta settimane

Il profeta Daniele visse intorno al 600 a.C. Fu deportato da Gerusalemme a Babilonia, e divenne un importante uomo di Dio e uomo di stato sotto diversi imperatori. Ecco il testo della profezia di Daniele riguardo al futuro di Gerusalemme e al Messia (Daniele 9:23-26):

«Quando hai cominciato a pregare, c'è stata una risposta e io sono venuto a comunicartela, perché tu sei molto amato. Fa' dunque attenzione al messaggio e comprendi la visione.

Settanta settimane sono state fissate riguardo al tuo popolo e alla tua santa città, per far cessare la perversità, per mettere fine al peccato, per espiare l'iniquità e stabilire una giustizia eterna, per sigillare visione e profezia e per ungere il luogo santissimo.

Sappi dunque e comprendi bene: dal momento in cui è uscito l'ordine di restaurare e ricostruire Gerusalemme fino all'apparire di un unto, di un capo, ci saranno sette settimane; e in sessantadue settimane essa sarà restaurata e ricostruita, piazza e mura, ma in tempi angosciosi.

Dopo le sessantadue settimane un unto sarà soppresso, nessuno sarà per lui. Il popolo d'un capo che verrà, distruggerà la città e il santuario; la sua fine verrà come un'inondazione e è decretato che vi saranno devastazioni sino alla fine della guerra.»

Gli studiosi concordano nel riconoscere il Messia nell' "Unto che sarà soppresso" (versetto 25). Questi versetti contengono alcune parole chiave:

 

Parola Codificata

Ebraico

Intervallo ELS

Inizio del codice

Yeshua

ישוע

-26

Daniele 9:26

Nazareno

נצרי

112

Daniele 9:23

Re

מלך

46

Daniele 9:24

Ramo

נצר

50

Daniele 9:24

Iesse (padre di re Davide)

ישי

10

Daniele 9:25

Messia

משיח

52

Daniele 9:25

 

Salmo 22 – La profezia della crocifissione di Gesù

Il salmo fu scritto da re Davide circa 1000 anni prima che Gesù nascesse. Il salmo descrive l'agonia di una persona alla quale hanno forato le mani e i piedi, in un tempo in cui non esisteva ancora questa forma di tortura. Non è soltanto pieno di profezie sulla morte di Gesù, ma anche di profezie sul Regno Messianico.

Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato? Te ne stai lontano, senza soccorrermi, senza dare ascolto alle parole del mio gemito! Dio mio, io grido di giorno, ma tu non rispondi, e anche di notte, senza interruzione.

Eppure tu sei il Santo, siedi circondato dalle lodi d'Israele. I nostri padri confidarono in te; confidarono e tu li liberasti. Gridarono a te, e furono salvati; confidarono in te, e non furono delusi.

Ma io sono un verme e non un uomo, l'infamia degli uomini, e il disprezzato dal popolo.

Chiunque mi vede si fa beffe di me; allunga il labbro, scuote il capo, dicendo: «Egli si affida al Signore; lo liberi dunque; lo salvi, poiché lo gradisce!»

Sì, tu m'hai tratto dal seno materno; m'hai fatto riposare fiducioso sulle mammelle di mia madre. A te fui affidato fin dalla mia nascita, tu sei il mio Dio fin dal seno di mia madre. Non allontanarti da me, perché l'angoscia è vicina, e non c'è alcuno che m'aiuti.

Grossi tori mi hanno circondato; potenti tori di Basan m'hanno attorniato; aprono la loro gola contro di me, come un leone rapace e ruggente.

Io sono come acqua che si sparge, e tutte le mie ossa sono slogate; il mio cuore è come la cera, si scioglie in mezzo alle mie viscere.

Il mio vigore s'inaridisce come terra cotta, e la lingua mi si attacca al palato; tu m'hai posto nella polvere della morte. Poiché cani mi hanno circondato; una folla di malfattori m'ha attorniato; m'hanno forato le mani e i piedi.

Posso contare tutte le mie ossa. Essi mi guardano e mi osservano: spartiscono fra loro le mie vesti e tirano a sorte la mia tunica. Ma tu, Signore, non allontanarti, tu che sei la mia forza, affrettati a soccorrermi.

Libera la mia vita dalla spada, e salva l'unica vita mia dall'assalto del cane; salvami dalla gola del leone. Tu mi risponderai liberandomi dalle corna dei bufali. Io annunzierò il tuo nome ai miei fratelli, ti loderò in mezzo all'assemblea.

O voi che temete il Signore, lodatelo! Voi tutti, discendenti di Giacobbe, glorificatelo, temetelo voi tutti, stirpe d'Israele!

Poiché non ha disprezzato né sdegnato l'afflizione del sofferente, non gli ha nascosto il suo volto; ma quando quello ha gridato a lui, egli l'ha esaudito.

Tu sei l'argomento della mia lode nella grande assemblea; io adempirò i miei voti in presenza di quelli che ti temono.

Gli umili mangeranno e saranno saziati; quelli che cercano il Signore lo loderanno; il loro cuore vivrà in eterno. Tutte le estremità della terra si ricorderanno del Signore e si convertiranno a lui; tutte le famiglie delle nazioni adoreranno in tua presenza. Poiché al Signore appartiene il regno, egli domina sulle nazioni.

Tutti i potenti della terra mangeranno e adoreranno; tutti quelli che scendono nella polvere e non possono mantenersi in vita s'inchineranno davanti a lui.

La discendenza lo servirà; si parlerà del Signore alla generazione futura. Essi verranno e proclameranno la sua giustizia, e al popolo che nascerà diranno com'egli ha agito.

Ecco un riassunto di dettagli che vi si trovano codificati a intervalli brevi nel salmo 22:

 

Parola Codificata

Ebraico

Intervallo ELS

Inizio del codice

Yeshua

ישוע

1

Salmo 22:2

Ungere

משח

6

Salmo 22:9

Re

מלך

8

Salmo 22:10

Ramo

נצר

3

Salmo 22:11

Iesse (padre di re Davide)

ישי

14

Salmo 22:13

Messia

משיח

8

Salmo 22:14

Nazaret

צנרי

-7

Salmo 22:19

Salvezza

ישע

49

Salmo 22:24

 

Isaia 53 – Le sofferenze del Messia

Isaia visse attorno al 700 a.C. e fu profeta al tempo di Acaz e di suo figlio Ezechia. Il capitolo 53 di Isaia è uno dei testi messianici più conosciuti. Il tema centrale dell'Antico e del Nuovo Testamento è la rivelazione di Dio e del Messia – Suo Figlio Gesù. Giovanni lo conferma nella sua lettera: "Da questo conoscete lo Spirito di Dio: ogni spirito, il quale riconosce pubblicamente che Gesù Cristo è venuto nella carne, è da Dio; e ogni spirito che non riconosce pubblicamente Gesù, non è da Dio, ma è lo spirito dell'anticristo" (1 Giovanni 4:2-3).

I codici ELS della Bibbia glorificano Gesù Cristo quale Messia e Figlio di Dio venuto in carne e ossa come un uomo per morire per i nostri peccati.

Il fatto che Yeshua (עושי) sia un nome relativamente corto di sole 4 lettere indica che si può trovare facilmente in qualsiasi testo ebraico utilizzando degli intervalli sufficientemente grandi. Nelle profezie messianiche, però, Yeshua compare codificato ripetutamente a intervalli brevi.

Il capitolo 53 non contiene soltanto il nome di Yeshua, ma anche i suoi titoli, il nome dei suoi discepoli, dei protagonisti e degli spettatori non credenti alla crocifissione – i romani, i farisei, i leviti, i sacerdoti – e altre informazioni messianiche. Ecco la tabella con i risultati di Rambsel dei capitoli di Isaia 52 e 53. Chi vuole, può verificare che i nomi e i titoli sono effettivamente contenuti nel testo.

 

 

Parola o frase codificata

Ebraico

Inizio del codice

Intervallo ELS

Inizio parola

Inizio lettera

Gesù

Dall'Agnello espiatorio

מכפר טלא

Isaia 52:12

-19

12

2

 

Yeshua è il Mio nome

ישוע משי

Isaia 53:10

-20

11

4

 

Eccelso, Yeshua è il Mio forte nome

מעל ישוע שמי עז  

Isaia 53:11

20

9

5

 

Messia

משיח

Isaia 53:11

-42

1

1

 

Shiloh (titolo messianico, Genesi 49:10 LND)

שילה

Isaia 53:12

19

21

4

 

Lampada del Signore

נריהוה

Isaia 53:5

20

5

7

 

La sua impronta

מחתימו

Isaia 52:7

49

8

4

 

Pasqua

פסח

Isaia 53:10

-62

13

3

 

Il pane

הלחס

Isaia 53:12

26

2

3

 

Vino

יין

Isaia 53:5

210

11

2

 

Seme

זרע

Isaia 52:15

-19

2

2

 

Acqua

מיס

Isaia 52:7

-19

9

1

 

Nazareno

נזיר

Isaia 53:6

47

11

3

 

Galilea

גליל

Isaia 53:7

-32

1

2

Antenati

Obed (nonno di re Davide)

עבד

Isaia 53:7

-19

3

2

 

Iesse (padre di Davide)

ישי

Isaia 52:9

-19

3

1

 

Maria (madre di Gesù)

מרים

Isaia 53:10

6

7

3

 

Giuseppe (padre adottivo di Gesù)

יוסף

Isaia 53:2

210

1

2

Apostoli

I discepoli

למדים

Isaia 53:12

-55

2

3

 

Pietro (Cefa)

כפה

Isaia 53:10

-14

11

5

 

Matteo

מתתי

Isaia 53:8

-295

12

1

 

Giovanni

יוחנן

Isaia 53:10

-28

11

4

 

Andrea

אנדרי

Isaia 53:4

-48

11

1

 

Filippo

פילף

Isaia 53:5

-133

10

3

 

Tommaso

תומא

Isaia 53:2

35

8

1

 

Giacomo (figlio di Zebedeo)

יעקב

Isaia 52:2

-34

9

3

 

Giacomo (figlio di Alfeo)

יעקב

Isaia 52:2

-20

3

4

 

Simone

שמעון

Isaia 52:14

47

2

1

 

Taddeo

תדי

Isaia 53:12

-50

9

1

 

Mattia

מתיה

Isaia 53:5

-11

7

4

Donne

Maria (Maddalena)

מרים

Isaia 53:9

-23

1

1

 

Maria (di Betania, sorella di Marta)

מרים

Isaia 53:11

44

13

3

La croce

Sia crocifisso

יצלב

Isaia 53:8

15

6

2

 

Croce

צלב

Isaia 53:10

52

2

3

 

Trafiggere

דקר

Isaia 52:10

-92

15

3

 

Sion

ציון

Isaia 52:14

45

6

1

 

Moria (il monte di Gerusalemme)

ומריה

Isaia 52:7

153

4

5

 

La malvagia città romana

רעעיר רומי

Isaia 53:9

-7

13

2

Nemici

Anna

ענן

Isaia 53:3

-45

6

5

 

Caiafa

כיפה

Isaia 52:15

41

7

3

 

Farisei

פרוש

Isaia 53:9

-64

14

2

 

Leviti

לויס

Isaia 54:3

19

3

6

 

Erode

הורד

Isaia 53:6

-29

4

1

 

Cesare

קיסר

Isaia 53:11

-194

7

4

 

Esodo 30 – Gesù di Nazaret e i Suoi discepoli

Questo capitolo contiene le istruzioni per fare l'altare e per bruciare giornalmente l'incenso davanti al Signore. Una volta all'anno il sacerdote farà l'espiazione con il sangue del sacrificio – di generazione in generazione.

Anche qui sono menzionati diversi titoli di Gesù, i nomi delle tre Marie, i nomi dei discepoli, e la crocifissione.

Altri ricercatori

Guy Cramer e Lori Eldridge hanno pubblicato su internet (http://www.caden­ce.bc.ca/trini­ty/ye­shuaco­des.html) una ricerca sui codici Yeshua. Eccone un riassunto. Queste frasi hanno un certo significato che è dovuto alla loro posizione nel testo. La colonna di destra indica la probabilità di ottenere questo codice – cioè in quanti testi di simile lunghezza è necessario cercare per trovarlo (s'intende l'intero Genesi, o Levitico, eccetera).

 

Versetto

Testo codificato

Probabilità

Genesi 1:1

Yeshua trionfa

1 / 59'394

Genesi 1:19

Yeshua aiuta (assiste)

1 / 367

Levitico 17:1

L'evento di Yeshua / Maestro di Giustizia

1 / 58'507'687

Levitico 21:10

Ecco! Il sangue di Yeshua

1 / 69'711

Deuteronomio 34:4

Yeshua Torah

1 / 99

Salmo 22:1-12

Yeshua Messia

1 / 480.

Salmo 22:14-17

Un segno di Yeshua

1 / 1'182

Salmo 41:9-12

Yeshua, il gioiello lucente

1 / 145

 

Osservazioni

È chiaro che qualsiasi testo contiene dei codici ELS. Gesù è codificato anche in altri libri, così come Buddha, Maometto, Lenin, Hitler eccetera. Queste sono codifiche casuali poiché la loro probabilità statistica di apparire è alta. Più un codice è complesso – per esempio nella sua lunghezza, nella combinazione di diverse parole, nella formazione di frasi oppure nella diretta relazione che ha con il testo – più difficilmente appare.

Nel testo biblico si può anche trovare "Gesù falso profeta", oppure "Gesù bugiardo", o altri ancora, ma sono: 1° rari, 2° posti a intervallo molto grande, 3° normalmente non in diretta relazione con il testo in cui si trovano. In pratica non hanno importanza dal punto di vista statistico. Sono casuali e prevedibili in qualsiasi testo.

Inoltre è da notare che la ricerca dei codici ELS è ancora allo stadio iniziale. Una certa dose di prudenza è utile.

Passaggi biblici che potrebbero riferirsi ai codici ELS

Proverbi 25:2

È gloria di Dio nascondere le cose; ma la gloria dei re sta nell'investigarle.

Daniele 12:4

Tu, Daniele, tieni nascoste queste parole e sigilla il libro sino al tempo della fine. Molti lo studieranno con cura e la conoscenza aumenterà.

Daniele 12:9

Va' Daniele; perché queste parole sono nascoste e sigillate fino al tempo della fine…

Domande aperte

La ricerca per codici nel Nuovo Testamento non è ancora così avanzata come per l'AT. Sembra che sia più difficile trovarne, oppure appaiono diversamente.

Conclusioni

Come agisce il Signore? Tramite la parola! Con la Sua parola ha creato l'universo (Genesi 1; Salmo 33; Salmo 148); la Sua parola è diventata carne e ha abitato fra di noi rivelandoci la natura di Dio Padre (Giovanni 1); con la Sua parola guarisce, scaccia demoni, controlla la tempesta della natura, offre il perdono dei peccati; "di' soltanto una parola e il mio servo sarà guarito" (Matteo 8:8), "Gesù sgridò il demone, che uscì da lui; e da quell'istante il fanciullo fu guarito" (Matteo 17:18)…

Ci sono molte testimonianze sulla veracità della Bibbia, i codici ELS ne rappresentano soltanto una. Sommando tutta l'evidenza siamo costretti a considerare seriamente la sua importanza per la nostra vita. Se non siamo indifferenti dovrebbe essere una sfida costante al nostro modo di pensare, scegliere, decidere, agire, parlare…

La Bibbia è importante per noi perché Dio si è rivelato essa. Egli ci ha dato la parola scritta affinché potessimo avere qualcosa di affidabile a cui affidare la nostra vita e il nostro pensiero, qualcosa che non cambia con il tempo.

A che cosa mi servono i codici ELS della Bibbia?

Per me personalmente, i codici ELS sono un'ulteriore dimostrazione che la Bibbia è d'ispirazione divina. Una volta accertato questo fatto devo chiedermi che cosa ne faccio di questa evidenza.

Se rimango indifferente e la mia vita non cambia, sarò maggiormente responsabile davanti a Dio. Se, invece, permetto alla Parola di Dio di cambiare il mio modo di pensare, allora si apriranno orizzonti completamente nuovi. È chiaro che le mie idee ed opinioni dovranno conformarsi a quelle che il Signore ha rivelato nella Sua Parola. E si dovranno anche poter osservare dei cambiamenti esterni: nel modo di parlare, negli atteggiamenti, nelle azioni.

Ciò non significa che divento perfetto, ma che permetto al Signore di portare alla luce ciò che in me non è giusto, con tutte le sue conseguenze.

La parola di Dio mi serve…

·     per conoscere la natura di Dio Padre, del Figlio, dello Spirito Santo, e il loro modo di operare, di manifestarsi, pensare…

·     per conoscere la Sua volontà e le sue intenzioni per me personalmente, i Suoi piani per Israele, il Suo popolo eletto, per le nazioni, e per il futuro dell'universo;

·     per conoscere le realtà e le leggi del mondo spirituale;

·     per trasformarmi completamente, se le permetto di permeare ogni sfera della mia vita, se mi conformo ad essa;

·     per combattere contro le insidie e le menzogne di Satana.

L'essenziale

Per concludere vorrei dire che la cosa fondamentale è conoscere Dio personalmente, stabilire una relazione con lui. Nella Sua parola posso trovare tutte le indicazioni a proposito. Se mi adeguo a ciò che sta scritto – anche se mi costa – avrò una speranza per il presente e il futuro, quando Gesù ritornerà e instaurerà il Suo Regno sulla terra.

Alcuni riferimenti utili sulla Parola

Questi ci aiutano a focalizzare il significato della Bibbia per noi.

Deuteronomio 8:3
(e vangeli)

Il Signore ti ha umiliato, ti ha fatto provar la fame, poi ti ha nutrito di manna che tu non conoscevi e che neppure i tuoi padri avevano mai conosciuto, per farti comprendere che l'uomo non vive soltanto di pane, ma vive di ogni parola che procede dalla bocca del Signore.

Salmo 119:105
(e Giovanni 1:9)

La tua parola è una lampada al mio piede e una luce sul mio sentiero.

Geremia 23:29

"La mia parola non è come il fuoco?", dice il Signore, "e come un martello che spezza il sasso?"

Matteo 7:24

Chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, io lo paragono a un uomo avveduto, che ha edificato la sua casa sopra la roccia.

Giovanni 6:63

È lo Spirito che vivifica, la carne non giova a nulla. Le parole che vi dico sono spirito e vita.

Efesini 6:17

Prendete anche l'elmo della salvezza e la spada dello Spirito, che è la parola di Dio.

Ebrei 4:12

La parola di Dio è vivente ed efficace, più affilata di qualunque spada a due tagli e penetra fino alla divisione dell'anima e dello spirito, delle giunture e delle midolla, ed è in grado di giudicare i pensieri e le intenzioni del cuore.


L'alfabeto ebraico

Valore numerico

Carattere ebraico

Nome

Pronuncia

1

1

א

alef

a (e, i, o, u)

2

2

ב

bet, vet

b (con il punto), v

3

3

ג

gimel

g

4

4

ד

dalet

d

5

5

ה

hei

h (aspirata)

6

6

ו

vav

v (o, u)

7

7

ז

zayin

z

8

8

ח

chet

ch (ch tedesco)

9

9

ט

tet

t

10

10

י

iod

i

11

20

כ ך

caf

c, kh

12

30

ל

lamed

l

13

40

מ ם

mem

m

14

50

נ ן

nun

n

15

60

ס

samech

s

16

70

ע

ayin

(a, e, i, o, u)

17

80

פ ף

pey, feh

p, f

18

90

צ ץ

tzadi

ts, z

19

100

ק

quf

q

20

200

ר

resh

r (francese)

21

300

ש

shin, sin

sh, s

22

400

ת

tav

t

Il suono delle lettere dipende dalla posizione e, nella lingua moderna, dai segni aggiuntivi.

 

L'alfabeto ebraico contiene 22 lettere, alcune delle quali possono avere diverse forme quando appaiono alla fine della parola. Queste lettere "finali" non cambiano il significato della parola, e nell'analisi dei codici ELS della Bibbia vengono trattate allo stesso modo come quelle che si trovano in un'altra posizione.

Dati sui testi biblici

Testo

Numero di caratteri

Genesi

78'064

Esodo

63'529

Levitico

44'790

Numeri

63'530

Deuteronomio

54'892

Tutto il Pentateuco

304'805

 

Bibliografia e link

Ci sono certamente nuovi libri in italiano. Per i link non garantisco il funzionamento poiché possono cambiare senza preavviso.

Libri

 

 

 

 

 

Grant R. Jeffrey

"The Misterious Bible Codes"

Grant R. Jeffrey

"The Signature of God"

Yacov Rambsel

"YESHUA: The Name of Jesus Revealed in the Old Testament"

Yacov Rambsel

"His Name is Jesus"

Josh McDowell

"Evidence that Demands a Verdict"

Lee Strobel

"The Case for Christ"

Web

http://www.grantjeffrey.com

Si può trovare il software "Bible Codes Plus"

http://www.BibleFind.com

Sito sulla Bibbia

http://www.cadence.bc.ca/trinity/yeshuacodes.html

"Statistical Significance Discovered in the Yeshua Codes"
Guy Cramer & Lori Eldridge

http://www.corp.direct.ca/trinity/yeshuacodes.html

 

http://www.direct.ca/trinity/yeshuacodes.html

 

http://www.yfiles.com/yeshuacodes.html

 

http://www.yeshua.chai.nom.br/downloads.htm

Sito di Thorah for you (Thora4you), grazie a Bixio Monti

http://www.thebiblecodes.com/news/august/software.htm

Novità sui codici della Bibbia (aggiornato al 1999…)

http://www.thebiblecodes.com/researcher/software/

Tabella costi di software (i link non funzionano)

http://ad2004.com/shopping/rankings.html

Tabella comparativa di programmi

http://ad2004.com/prophecytruths/Articles/codessoftware.html

Descrizione di programmi

 

 

Ebraico

Messia:

Mashiach

חישמ

Gesù:

Yeshua

עושי

Altri appunti

Quando Dio si manifesta, non è limitato nei Suoi mezzi. Può rivelarsi ai Suoi servi e parlare in vari modi, per esempio:

·     ad Abrahamo

apparve

Genesi 12:7; 17:1

·     con Mosè

parlava faccia a faccia

Esodo 33:11; Numeri 12:8; Deuteronomio 34:10

·     a Giuseppe

diede dei sogni

Genesi 37:5; 37;9

·     a Daniele

diede delle visioni

Daniele 2:19; 7:1; 8:1; 10:7

·     a Maria

inviò un angelo

Matteo 1:20; Luca 1:26

·     a Balaam

parlò tramite un asino

Numeri 22:21-34

Il Signore può parlarmi tramite un libro, un giornale, un amico – o anche un nemico –, in una preghiera o una profezia. Ma in qualsiasi modo Egli mi parli, posso star certo che non contraddirà mai la Sua parola scritta! Ecco perché la Bibbia è così importante.

 


 

Autore e osservazioni

Sandro Ribi, compilato usando fonti da internet e dalla bibliografia (vedi sopra).
Ringrazio il signor Bixio Monti per le sue indicazioni.

Pubblicazione

Prima pubblicazione giugno 2002
Ultimo aggiornamento 06.04.09

Homepage & Webmaster

Homepage Punti Cardinali - Anastrefo Blog
Webmaster