Tabella comparativa

 

La New Age e la Bibbia

 

Il movimento anticristiano della New Age ("Nuova Era") usa termini cristiani per confondere le idee riguardo ai suoi scopi. La New Age dà significati nuovi a queste parole, che sono lontani da quelli biblici e sovente marcati da contenuti induistici.

La seguente tabella vuol essere un aiuto per discernere lo spirito che si nasconde dietro il movimento e proteggerci così dalla seduzione.

Testi biblici importanti: 1 Giovanni 4:1; Matteo 24:24; 2 Corinzi 11:13-15; 1 Corinzi 12:10.

Articolo tradotto e adattato dalla rivista "Herold Seines Kommens", Francoforte, 1995 o 96. Sono gradite precisazioni e/o correzioni.

TEMA AFFERMAZIONE
NEW AGE
AFFERMAZIONE
BIBLICA
RIFERIMENTI
Dio Dio è una forza o un’energia cosmica impersonale (Brahman, il Divino, il Tutto, Madre Terra, Divinità Materna, eccetera). Dio è un essere personale, con sentimenti di amore, giustizia, gioia, misericordia, sofferenza. Egli non è il Cosmo, né un'Energia, ma è il Creatore personale dell'universo.
Esodo  3:15; 33:11
Romani  8:15
Genesi  1:1+
Salmo  115:3
Il mondo e l'uomo Il mondo e l’uomo sono "emanazioni" del divino. La loro essenza più intima è divina e buona. Il mondo e l’uomo sono stati creati da Dio. Per natura non sono divini, ma sono separati da Dio a causa del peccato.
Genesi  1-3
Romani  8:181
Giovanni  2:15
Genesi  8:21
Il peccato e il male Il peccato e il male sono degli stati di "non illuminazione", cioè stati in cui non si è in grado di discernere la "divinità" del mondo e dell’uomo. Il peccato e il male sono separati da Dio e dal bene. Essi sono apparsi perché l’uomo voleva essere "illuminato", voleva conoscere e divenire lui stesso Dio. Così si è separato da Dio. Ogni uomo è colpevole davanti a Dio.
Matteo  19:17
Genesi  3:5
Romani  3:9-11
Lucifero Lucifero è il portatore di luce che porta l’uomo alla sua coscienza cosmica e all’illuminazione riguardo alla sua divinità. Lucifero (chiamato anche Satana) è l’avversario di Dio e nemico dell’uomo. Egli si camuffa da "angelo di luce". Egli vuole portare l’uomo lontano da Dio, alla distruzione.
2  Corinzi  11:14
1  Pietro  5:8
La redenzione Si tratta di autoredenzione, nel senso di illuminazione induista: l’uomo deve liberare e discernere la sua natura divina mediante la meditazione, l’ ampliamento della presa di coscienza, miglioramento del karma nel corso delle sue reincarnazioni, eccetera). La redenzione dal peccato, dalla morte e da Satana, è stata compiuta una volta per sempre tramite il sacrificio di Gesù Cristo sulla croce del Golgota.
Giovanni  19:30
Ebrei  9:12; 10:11-13
Gesù Cristo Gesù Cristo era un uomo particolarmente illuminato: uno yogi, un guru, eccetera, un maestro e fondatore di religione accanto ad altri. Egli ritorna sulla terra come "Maestro dei mondi" o "Lord Maitreya" (la quinta incarnazione di Buddha) per risolvere i problemi del mondo (teosofia). Cristo era il "Sole spirituale" cosmico, che dimorava nel corpo di Gesù per rendere possibile all’umanità l’autoredenzione mediante la chiaroveggenza (antroposofia). Gesù Cristo è il Messia, l’inviato di Dio, il Figlio del Dio vivente.

Gesù è l’unica via per andare a Dio Padre. È l’unico mediatore. Egli è al tempo stesso vero Dio e vero uomo. Egli non ritornerà in forma umana sulla terra, ma verrà nella gloria sulle nuvole per giudicare il mondo e costruire il nuovo Regno di Dio.

Il "Cristo" della New Age è per contro un falso Cristo mandato dal "padre della menzogna" per sedurne molti. I suoi tratti essenziali corrispondono a quelli dell’Anticristo descritti dai profeti della Bibbia.

Giovanni  14:6
Atti  4:12
Romani  1:3-4
Matteo  24:23-25
Apocalisse  19
Matteo  24:24
Giovanni  8:44
1  Giovanni  2:22; 4:2-3
Apocalisse  13  e  17
La fede La fede è "non sapere", "non essere illuminati". Dunque si tratta di uno stadio inferiore rispetto alla conoscenza esoterica.Nell’insegnamento del "pensiero positivo", la fede è un atteggiamento di pensiero utile a raggiungere delle mete autocostruite ("credere alla fede" ® la magia del pensiero). La fede è fiducia semplice e infantile in un Dio personale. La fede è un dono di Dio che salva. Non è autocostruita, ma generata dall’azione dello Spirito santo. Essa rappresenta l’unica via d’accesso a Dio Padre. Se invece vogliamo "vedere" e "conoscere di più", ci impediamo di arrivare a Dio.
Luca  18:17
Atti  16:31 
Romani  3:28
Genesi  3
Giovanni  20:29
La preghiera La preghiera è meditazione nel senso induista: l’uomo cerca di raggiungere uno stato soprannaturale, estatico, mediante il quale entra in contatto con l’Energia cosmica ("Dio") per renderla utile ai suoi fini ("sia fatta la mia volontà"). La preghiera è il parlare del credente con Dio, il Padre celeste. Questo è possibile per mezzo di Gesù Cristo, Figlio di Dio.Il credente non vuole forzare Dio, ma cerca la Sua volontà ed è aperto alla Sua guida: "Sia fatta la Tua volontà."
Matteo  6:6
Giovanni  14:13
Matteo  6:10
La croce Nelle sue varie forme la croce è un simbolo di meditazione per sviluppare capacità soprannaturali. La croce del Golgota è il luogo dove Gesù Cristo morì per noi e dove grazie al Suo sacrificio noi siamo liberati dal peccato, dalla morte e da Satana – che è reale!
Efesini  2:16
Colossesi  1:20
La nuova nascita La nuova nascita avviene nella "carne": è la reincarnazione (dopo la morte) oppure un’esperienza della terapia di rinascita nella dinamica di gruppo. La nuova nascita avviene tramite "acqua e Spirito" in questa vita: il credente sperimenta una completa ri-creazione del suo essere. Da un essere destinato alla perdizione diventa un figlio di Dio salvato.La rinascita nella "carne" viene invece rifiutata chiaramente da Gesù.
Giovanni  3:5 
Romani  8:14-16 
2  Corinzi  5:17 
Giovanni  3:3
L'arcobaleno L’arcobaleno è un simbolo che rappresenta il passaggio dall’umano verso il super-uomo divino. Sul ponte dell’arcobaleno (nel senso induista: Antahkarana) avviene l’unione di Atman e Brahman, dell’uomo singolo e dell’Energia cosmica (-> "Dio"). L’arcobaleno è il segno del patto che Dio fece con le Sue creature: per amore Egli decise che non avrebbe più distrutto la terra – a causa del peccato dell’uomo – mediante l’acqua.
Genesi  9:8
La morte La morte è il presupposto necessario alla reincarnazione e al proseguimento dell’evoluzione verso stadi sempre più elevati. La morte è il "salario del peccato" e il nemico dell’uomo. La morte avviene una sola volta ed è definitiva. Per colui che non segue e non appartiene a Gesù la morte significa perdizione eterna.
Romani  6:23 
Genesi  2:17; 3:19 
Ebrei  9:27 
Matteo  25:41 
Apocalisse  20:12-14 
L'unità L’unità è raggiungibile attraverso una sintesi, un’armonia e una tolleranza globale fra le diverse filosofie, ideologie e religioni. Così la pace sarà possibile. Unità è l’essere uno dei credenti tra loro e con Dio, per mezzo di Gesù Cristo, la Verità.
Gesù Cristo è la nostra pace. Egli è l’unica via per ottenere pace con Dio e pace fra gli uomini.
L’unità e la pace della New Age si basano sull’unione delle religioni. In questo caso viene trasgredito il primo comandamento e viene preparata la religione mondiale dell’Anticristo. Le conseguenze saranno persecuzioni contro i cristiani, guerre, e giudizi divini.
Giovanni  17:20 
Efesini  2:14 
Romani  5:1 
Isaia  48:22 
Esodo  20:3 
2  Tessalonicesi  2:10-12 
Apocalisse  13  e  17 
Matteo  24
La verità Le diverse religioni possiedono una parte di verità, ma soltanto in modo relativo. Non esiste verità assoluta, e tantomeno la certezza della salvezza. Gesù disse:
«Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre
se non per mezzo di me.»
Giovanni  14:6
L'amore L’amore è un principio cosmico che relativizza tutte le differenze, unisce estremi opposti e rende possibile un’armonia generale e una fratellanza mondiale. L’amore è Dio in persona. L’amore è dunque unito intimamente alla verità apparta in Gesù Cristo, Figlio di Dio.
Amore e verità sono inseparabili. L’amore di Dio si dimostra nel sacrificio di Suo figlio per noi e nella Sua volontà che "tutti gli uomini siano salvati e giungano a conoscenza della verità!"
1  Giovanni  4:16 
Giovanni  14:6 2  
Tessalonicesi  2:10 
Giovanni  3:16 1  
Timoteo  2:4

Homepage Punti Cardinali - Anastrefo Blog
Webmaster

 

Accetto volentieri correzioni o suggerimenti
Ultimo aggiornamento: 28 July 2007

Altri link su questo sito:

Le potenze del male

L'esplosione dell'occulto

Glossario New Age

Testimonianza di Ueli Wenger

Testimonianza di Ruth Marti

Testimonianza di Thomas Brunner