Glossario New Age

IN CONTINUA ELABORAZIONE

 

Alchimia

La parola «alchimia» è un termine che indica quell’insieme di dottrine esoteriche che, sulla base della trasformazione dei metalli vili in metalli nobili, volevano dimostrare come potesse avvenire la trasformazione di un uomo comune in un uomo spirituale. Tale trasformazione avrebbe avuto luogo solo grazie alla «pietra filosofale» (in arabo «alchimiya»). Alla fabbricazione della pietra, chiamata la «grande opera», hanno lavorato generazioni di famosi alchimisti.

Antroposofia

L’antroposofia è una dottrina (o meglio, un modo di arrivare alla conoscenza) esoterico-occulta assai complessa, fondata da Rudolph Steiner, che si propone l’obiettivo di sviluppare la parte spirituale nell’uomo. Inizialmente, Steiner era membro della società teosofica, dalla quale però uscì nel 1913 per fondare la società antroposofica. La sua dottrina può essere definita come un misto di gnosi, occultismo, mistica orientale ed elementi cristiani. Come la teosofia, con la quale è strettamente imparentata, l’antroposofia insegna la reincarnazione. I suoi seguaci ritenevano Steiner la reincarnazione di Johann Wolfgang Goethe, venerato dagli antroposofi per via delle sue vedute mistico-occulte.

Astrologia

L’astrologia è una dottrina antichissima basata sulla credenza nell’influsso degli astri sul destino dell’uomo e sulla possibilità di prevedere quest’ultimo sulla base della posizione reciproca degli astri. Gli inizi dell’astrologia risalgono addirittura al terzo millennio a.C. Le sue radici sono da rintracciarsi in Assiria e Babilonia. Essa rappresenta sicuramente la forma più antica di superstizione e, come tale, è palesemente inestirpabile. L’oroscopo natale, che parte dal momento della nascita della persona, dovrebbe fornire informazioni sul suo carattere, mentre l’oroscopo solare serve per ottenere delle previsioni su un determinato anno di vita. Al giorno d’oggi, gli oroscopi vengono utilizzati anche a scopo «terapeutico».
Buddha L’illuminato. Il più alto grado di conoscenza. | Una manifestazione del Supremo. | Il fondatore del buddismo. Era un principe di nome Siddhartha, figlio di Suddhodhana, re dei Sakya, una tribù ariana. | Nell’insegnamento esoterico un Buddha è una persona i cui principi elevati sono al massimo grado. Ha raggiunto il nirvana e la sua coscienza superiore vi rimane.
Chakra Centro energetico del corpo. | Una parola sanscrita che si traduce con ruota, cerchio. | Un disco – l’arma di Vishnu, e di conseguenza un simbolo della divinità. | Simbolo dell’evoluzione ciclica.
Chi Energia vitale che anima il corpo.
Ka Secondo Max Muller, è il pronome interrogativo "chi?" innalzato al rango di divinità. Ha un significato esoterico ed è un nome di Brahma.
Mantra Preghiera agli dei e alle potenze dei cieli. | Parole sanscrite dagli scritti vedici, talvolta con potenti effetti. | Un mantra può identificarsi con la divinità che rappresenta.
Mikao Usui
Prana Parola sanscrita che tradotta con "principio vitale" o "alito di vita".
ReiKi ReiKi è un sistema di guarigione naturale. | Letteralmente la parola ReiKi significa connettere l’energia universale (Rei) alla propria energia individuale (Ki).

Scrittura automatica

La scrittura automatica è una pratica spiritistica che consente ad un medium, in stato di piena coscienza o di trance, di scrivere dei messaggi che chiaramente non provengono dal suo intelletto, ma sono da interpretarsi come ispirazioni dall’esterno. Essi possono consistere in singole comunicazioni dal mondo degli spiriti, ma anche in interi trattati e dottrine complete. La scrittura automatica ha luogo anche tramite le cosiddette «planchettes». Si definisce planchette una lastra di legno o di metallo, sulla quale sono collocate le lettere dell’alfabeto, numeri e altri simboli. Il medium, in stato di piena coscienza, appoggia la mano su un oggetto leggermente mobile, provvisto di una lancetta. L’oggetto con la lancetta viene fatto muovere verso le lettere, con le quali vengono composte parole e frasi. Questo metodo somiglia alla tecnica del bicchiere. Vengono utilizzate anche delle tavolette, a cui sono fissate delle penne, che, su delle ruote, si possono muovere in tutte le direzioni. Il medium appoggia la mano sulla tavoletta e la mano scrive su un foglio ciò a cui viene guidata. Scrittori noti che utilizzavano la scrittura automatica erano per esempio Jakob Lorber o lo spiritista Johannes Greber. Interi libri e romanzi sono stati scritti in questo modo. A quanto pare, anche alcune delle dottrine centrali del famoso psicologo C.G. Jung sarebbero nate dall’uso della scrittura automatica.

Superstizione

Superstizione è un termine di origine latina con il quale si intendeva definire una «falsa» fede che tornava a rivolgersi a religioni precristiane. La superstizione si basa su una visione magica del mondo, all’interno della quale l’uomo crede di poter esercitare, tramite gli atti necessari prescritti, un influsso in definitiva soprannaturale sul proprio destino. Si tratta di solito dell’allontanamento di influssi malefici (per es. mascottes o formule di scongiuri) o dell’adempimento del desiderio individuale di felicità (stelle cadenti, quadrifogli). A volte si cerca anche di conoscere il futuro (per es. interpretando le colate di piombo fuso eccetera).

Training autogeno

II training autogeno è una tecnica di rilassamento basata sull’autosuggestione e sulla meditazione. Fu ideata da I. H. Schultz e va intesa come una forma di autoipnosi. La somiglianza con esercizi di meditazione religiosa è innegabile. Se ad un primo livello il metodo appare ancora relativamente neutrale, ad un livello superiore si cerca già di plasmare il carattere con l’aiuto di proponimenti formativi espressi in formule fisse. A tale scopo, è impiegata la visualizzazione, nel senso di una rappresentazione interiore di immagini. Il training autogeno non è affatto neutrale o innocuo. In qualità di metodo di induzione dello stato di trance, può rappresentare senz’altro un’introduzione ad esperienze occulte.
Yesod "Base" o "Fondamento".

 


 

Copyright Una parte delle definizioni è apparsa nella rivista Christliches Zeugnis del movimento interconfessionale Campus per Cristo - Svizzera, nel numero speciale del dicembre 1998. Il resto è stato composto da varie fonti: pagine di internet, articoli, libri, enciclopedie.
Osservazioni Compilazione e traduzione di Sandro Ribi. Accetto volentieri suggerimenti per migliorare il testo o la presentazione.
Link sul tema

ReiKi e la Bibbia - di Hanspeter Hüesch

Tabella comparativa: La New Age e la Bibbia

Occultismo: Le potenze del male

Occultismo: perché l'esplosione?

Antroposofia e Rudolf Steiner: il culto dell'io

Lo yoga e la Bibbia

Testimonianza esoterica: La ricerca di Ruth Marti

Testimonianza esoterica: Thomas Brunner, cercatore di tesori

Testimonianza esoterica: La ricerca del disoccupato Ueli Wenger

Pubblicazione Prima pubblicazione: circa 2002 - Ultima modifica: 28 July 2007
Homepage & Webmaster Homepage Punti Cardinali - Anastrefo Blog
Webmaster