Dio vive! 
Il movimento di preghiera e intercessione di Elizabeth Cornelio 
trasforma un’intera città

 

Brasile: 
L’intercessione trasforma Goiania

 

 

11 marzo 1999

I responsabili locali dell’intercessione riferiscono che il numero di cristiani evangelici a Goiania, una città di 1,2 milioni d’abitanti, negli ultimi 6 anni è cresciuto dall’8% al 45%. In precedenza la città era un bastione dello spiritismo. Molti pastori locali attribuiscono la fenomenale crescita, in cui centinaia di migliaia di persone hanno trovato Gesù in pochi anni, alla preghiera intensa condotta principalmente da donne cristiane.

Il movimento di preghiera ebbe inizio circa 10 anni fa, quando un piccolo gruppo di 5 donne iniziò a pregare per la città. Elizabeth Cornelio, madre e casalinga, fu una degli iniziatori del movimento. Il suo pastore le disse di non pregare con cristiani di altre chiese. "I membri delle altre chiese non sono fratelli e sorelle spirituali," disse, "tutt’al più sono cugini spirituali."

Circa 6 anni fa, Elizabeth invitò dei cristiani da diverse chiese per incontrarsi e pregare uniti per la città. A causa di questo "peccato" venne espulsa dalla sua chiesa.

Le 850 persone che parteciparono al primo incontro sono oggi diventati una delle più grandi reti d’intercessione del mondo, con 188'000 donne che ogni giorno pregano per la città! Rimangono in costante collegamento fra loro tramite un programma radio in diretta, moderato da Elizabeth Cornelio e dalla sua stretta collaboratrice Elizabeth Albernaz.

372 nuove chiese in un mese

Si riferisce che ogni singola chiesa della città è cresciuta, e molte nuove chiese sono sorte. Gli intercessori – prevalentemente donne – pregano regolarmente nelle case per la liberazione da potenze demoniache; intercedono e pregano profeticamente. Pregano anche nelle strade per i quartieri non ancora raggiunti della città. Spesso sperimentano che nel giro di un giorno una nuova chiesa sorge nell’area dove hanno pregato.

"La preghiera rende la gente incredibilmente aperta al vangelo," affermano, "quindi la fondazione di chiese non può essere separata dall’intercessione, poiché è preghiera rivolta a Colui che ha detto ‘Io edificherò la mia chiesa!’"

Alla fine del 1998, i cristiani di una denominazione hanno pregato e digiunato per 40 giorni, e durante il solo mese di gennaio 1999 hanno fondato 372 nuove chiese.

Chi sono i veri dirigenti?

Anche se alcuni pastori hanno ancora problemi a lavorare con altri cristiani, le donne hanno raggiunto un obiettivo che molti dei principali pastori consideravano impossibile: oggi lavorano assieme a più di 80 denominazioni locali, hanno formato più di 5'000 leader di preghiera e dato al popolo di Dio una visione per la trasformazione spirituale e la salvezza dell’intera città. È un fuoco che ha già iniziato a estendersi a molte altre parti del Brasile e ad altre nazioni.

La preghiera previene un bagno di sangue

Un po’ di tempo fa ci fu una drammatica rivolta con presa di ostaggi nella prigione di Goiania. La polizia non sapeva più cosa fare. Allora i responsabili hanno cercato il contatto con gli intercessori, chiedendo loro di pregare per la situazione ormai fuori controllo.

Elizabeth Cornelio non si è limitata a mobilitare migliaia di intercessori, ma ha anche ottenuto una linea telefonica diretta nella prigione, in modo da dirigere meglio le preghiere. La città intera ha visto come il dramma si è risolto senza spargimento di sangue, esattamente entro il tempo profetizzato – le 5 del pomeriggio. I titoli dei giornali proclamavano "La preghiera evita il bagno di sangue!"

Polvere d’oro sulle mani e sui volti

Recentemente a Goiania hanno sperimentato un fenomeno singolare (viene riferito anche dalla Svizzera, da Israele e dal Sudafrica): sovente, in seguito alla preghiera, le donne hanno il volto e le mani chiaramente ricoperte di polvere d’oro. All’inizio erano stupite, ne hanno raccolta una parte e l’hanno fatta analizzare da un gioielliere locale, il quale ha dichiarato che era l’oro più puro che avesse mai visto.

Gli intercessori interpretano ciò come una inspiegabile manifestazione biblica, nella quale alcune persone, fra cui Mosè, hanno una "faccia radiosa" dopo aver incontrato Dio. Ma mettono in guardia contro un’enfasi su fenomeni esteriori: "Gesù solo è sufficiente!"

Nel luglio 1999 si terrà a Goiania una grande conferenza d’intercessione, per la quale sono attese 50'000 persone in uno stadio della città per una notte di preghiera.

Testimonianza

"Dio cerca delle persone che desiderano avvicinarsi a Lui
 – non per quanto Egli darà, ma per chi Egli è"

Questo movimento ha risvegliato l’interesse della polizia. "Una volta al mese la polizia ci mostra una cartina della città con i luoghi dove sono avvenuti omicidi o atti di violenza. In seguito noi attiviamo la rete di preghiera e intercediamo per questi quartieri."

Il comandante di polizia Leopoldo Freire afferma testualmente: "Da quando queste persone pregano per noi, abbiamo costatato un reale miglioramento a tutti i livelli. La criminalità è diminuita del 28%, i nostri agenti di polizia sono meglio accettati e riescono a percepire meglio i bisogni della gente. Noi abbiamo veramente bisogno della protezione che la preghiera ci offre."

Intervista di Sibylle Willi 
a Elizabeth Cornelio

Quali sono i requisiti per essere un "buon intercessore"?

Intercedere significa mettersi fra Dio e una persona. Un buon intercessore è uno che "sente" che cosa muove il cuore di Dio – una persona che ama Dio e il suo prossimo. Se ami il tuo prossimo e vuoi vedere la sua vita trasformata, ricevi una passione che ti motiverà nella preghiera. L’intercessione è veramente alla portata di tutti, non è un’attività riservata agli anziani o a "chi ha tempo". Per intercedere è necessario essere in gruppo, secondo la strategia menzionata da Gesù in Luca 10. Prima d’andare in una città, Gesù vi mandava dei discepoli per preparare il suo arrivo nella preghiera.

Che cosa avete imparato da Dio in questi anni?

Recentemente ho compreso che Dio vuole farci riscoprire la semplicità del Vangelo e ristabilire in noi la misericordia e l’amore. Credo che dobbiamo "disimparare" certe cose – dobbiamo smetterla di complicare il Vangelo e presentarlo come una cosa difficile da seguire. Inoltre Dio cerca delle persone che desiderano avvicinarsi a Lui non per quanto Egli darà loro, ma per chi Egli è, allo stesso modo come si ama un amico per chi lui è.

Quali sono i vostri obiettivi di preghiera per Goiania, ora che vivete un risveglio?

Preghiamo per mantenere il desiderio di santificazione. Incoraggiamo le persone a uscire dalla città e pregare per le altre città del Brasile e per il mondo intero. Si tratta di una grande battaglia spirituale. In Brasile le cose cominciano a muoversi, gli scandali vengono allo scoperto, questo era inimmaginabile fino a pochi anni va: i politici sono messi in prigione, il traffico di droga appare in piena luce, molte cose vengono rivelate.

Sono convinta che Dio sta curando il nostro paese, ma per fare ciò deve pulire la piaga. Oggi ci sono dei non credenti che chiedono ai cristiani di mettersi nella politica. Il nostro presidente, che si dichiarava ateo, sta scoprendo la potenza di Dio. Il nostro prossimo obiettivo è di chiedergli di consegnarci la chiave simbolica del Paese.

Gli intercessori brasiliani: 
che cosa dice Dio riguardo alla Svizzera

Ecco alcuni appunti che ci permettono di sbirciare nella vita di un intercessore. Sono preghiere (profetiche?) per la Svizzera:

Dio sembra dire: "Io preparo un grande esercito in Svizzera." Possiamo già sentire i soldati: sono dei cristiani che entrano nelle case per cercare i perduti.

Il tempo per l’esoterismo e la New Age è passato. Vedo delle mamme che pregano per i loro bambini, affinché il fuoco di Dio bruci nei loro cuori e tramite loro raggiunga intere scuole e università…

L’ora di Dio per la Svizzera è adesso! Molti cristiani devono imparare a pulirsi le orecchie e ascoltare nuovamente la voce di Dio. Ci sarà un terremoto spirituale che toccherà chiese intere, denominazioni e comunità. La popolazione dovrà essere scossa, Dio sta risvegliando quelli che dovrebbero già essere svegli ma che stanno ancora dormendo. Sarà come le doglie del parto…

"In Svizzera," dice il Signore, "non ho trovato molti che pregano per la nazione, ma li ho trovati in altre nazioni. Essi si uniranno a voi. Io porterò cristiani da altre nazioni – delle levatrici spirituali che pregano per la Svizzera…"

"Il tempo stringe! Affrettatevi, affrettatevi, affrettatevi… Non è il tempo per la tua casa, ma per la mia," dice il Signore. "Tutto quello che ho bisogno è il tuo cuore aperto e la tua disponibilità a obbedirmi da ora in avanti."


 

Fonti Compilato dalle seguenti fonti:
a) DAWN FRIDAYFAX (parte dell'articolo). Alla seguente pagina si può abbonarsi al Fridayfax, bollettino settimanale d’informazioni sul mondo cristiano in inglese: www.jesus.org.uk/dawn/dawnlist.htm
b) CONCEPTS FEMME 1-2000, rivista trimestrale in francese per donne cristiane (testimonianza e intervista di Sibylle Willi). Tradotto e pubblicato con autorizzazione. Tutti i diritti riservati. Sito web di CONCEPTS-FEMME: www.conceptsfemme.org
c) Fotografia di Elizabeth Cornelio con autorizzazione da CAMPUS FÜR CHRISTUS, Zurigo. Sito web:
www.cfc.ch
Originale Solo per la parte tradotta dall'inglese:
Pagina: www.tbhonline.com/cns/9903/990311brazil_intercession.htm
Sito: www.tbhonline.com/default.htm
Pubblicazione Prima pubblicazione: circa 2000
Ultima modifica: 28 July 2007
Hompage e Webmaster Homepage Punti Cardinali - Anastrefo Blog
Webmaster