La lingua cinese è parlata da circa 1 miliardo di persone. La lingua cinese scritta è arcaica e conservatrice, e assegna a ogni parola un segno, o carattere, distintivo ben preciso. Per leggere un giornale è necessario conoscere almeno dai 2'000 ai 3'000 caratteri, ma un ampio vocabolario ne comprende più di 40'000, classificabili in base al suono o alla forma.

I testi più antichi scoperti finora sono responsi oracolari incisi su gusci di tartaruga e scapole di buoi da astrologi di corte della dinastia Shang, dagli inizi del XIV secolo a.C. in poi. Anche se da allora il sistema grafico è stato uniformato e modificato nello stile, rimangono fondamentalmente identici non solo i principi, ma anche parecchi fra i simboli fondamentali. (da Encarta 98)

È interessante osservare che alcuni caratteri cinesi hanno radici bibliche. Ecco degli esempi.

La Genesi e i caratteri cinesi

Parola

Ideogramma cinese

Scomposizione

Riferimento biblico

Creare

Riferimento alla creazione dell'uomo.

Genesi 1:26 
Poi Dio disse: "Facciamo l’uomo a nostra immagine, conforme alla nostra somiglianza…"

Genesi 2:7 
Allora l’Eterno Dio formò l’uomo dalla polvere della terra, gli soffiò nelle narici un alito di vita, e l’uomo divenne un essere vivente.

Genesi 5:1b 
Nel giorno che Dio creò l’uomo, lo fece a somiglianza di Dio.

Finire Completo

Riferimento al termine della creazione. Dopo aver fatto i cieli (sole, luna stelle…), la terra, le piante, gli animali, Adamo ed Eva, fu tutto compiuto.

Genesi 2:2
Il settimo giorno, Dio terminò l’opera che aveva fatto, e nel settimo giorno si riposò da tutta l’opera che aveva fatto.

Avvertire
Proibito

Riferimento ai due alberi (vedi sopra) e all'avvertimento divino.

Genesi 2:9 
Dio il Signore fece spuntare dal suolo ogni sorta d’alberi piacevoli a vedersi e buoni per nutrirsi, tra i quali l’albero della vita in mezzo al giardino e l’albero della conoscenza del bene e del male.

Diavolo
Tentatore

Riferimento al tentatore che indusse Eva a peccare.

Genesi 3:1-5
Il serpente era il più astuto di tutti gli animali dei campi che Dio il Signore aveva fatti. Esso disse alla donna: "Come! Dio vi ha detto di non mangiare da nessun albero del giardino?"
La donna rispose al serpente: "Del frutto degli alberi del giardino ne possiamo mangiare; ma del frutto dell’albero che è in mezzo al giardino Dio ha detto: Non ne mangiate e non lo toccate, altrimenti morirete."
Il serpente disse alla donna: «No, non morirete affatto; ma Dio sa che nel giorno che ne mangerete, i vostri occhi si apriranno e sarete come Dio, avendo la conoscenza del bene e del male."

Bramare
Desiderare

Riferimento ad Eva nel giardino di Eden, che bramava il frutto dell'albero della conoscenza del bene e del male. Nel giardino era presente anche l'albero della vita.

Genesi 2:9
Dio il Signore fece spuntare dal suolo ogni sorta d’alberi piacevoli a vedersi e buoni per nutrirsi, tra i quali l’albero della vita in mezzo al giardino e l’albero della conoscenza del bene e del male.

Genesi 3:6
La donna osservò che l’albero era buono per nutrirsi, che era bello da vedere e che l’albero era desiderabile per acquistare conoscenza; prese del frutto, ne mangiò e ne diede anche a suo marito, che era con lei, ed egli ne mangiò.

Giardino

Riferimento alle conseguenze della  disubbidienza di Adamo ed Eva.

Genesi 3:19 
"Mangerai il pane con il sudore del tuo volto, finché tu ritorni nella terra da cui fosti tratto; perché sei polvere e in polvere ritornerai."

Genesi 3:23-24
Dio il Signore mandò via l’uomo dal giardino d’Eden, perché lavorasse la terra da cui era stato tratto. Così egli scacciò l’uomo [e la donna] e pose a oriente del giardino d’Eden i cherubini, che vibravano da ogni parte una spada fiammeggiante, per custodire la via dell’albero della vita.

Battello  Nave

Chiaro riferimento a Noè nell'arca: erano presenti Noè e sua moglie, i tre figli e le loro mogli. Otto persone in tutto.

Genesi 7:13
In quello stesso giorno Noè, Sem, Cam e Iafet, figli di Noè, la moglie di Noè e le tre mogli dei suoi figli entrarono con loro nell’arca.

 

Autore Ideogrammi e spiegazioni tratti da "The  Discovery of Genesis", di C.H.  Kang e Ethel  Nelson, scaricati da internet il 15.7.2000.
Agosto 2003: era disponibile una pagina all'indirizzo www.ocf.berkeley.edu/~wwu/chinese/bible.shtml
Agosto 2003: recensione in italiano del libro inglese "The Discovery of Genesis" all'indirizzo http://www.creazionismo.org/eco_creazionista/recensioni/rec10.htm.
Una parte delle informazioni proviene dall'enciclopedia elettronica Encarta 98. Traduzione e adattamento in italiano di Sandro Ribi.
Pubblicazione Prima pubblicazione: giugno 2002.
Ultimo aggiornamento: 06 April 2009.
Osservazione importante Io stesso non conosco il cinese, ho soltanto tradotto e adattato il testo da una pagina trovata sul web. Perciò vi prego di non chiedermi come si traduce o si scrive un testo o una parola che non sia già presente in questa pagina. Grazie!
Homepage & Webmaster

Homepage Punti Cardinali - Anastrefo Blog
Webmaster