"La prima visione del film di Harry Potter indurrà un'intera generazione di giovani alla ricerca della magia e della stregoneria… Un numero sempre più grande di ragazzi e bambini passa ore a navigare su internet alla ricerca di siti satanici e noi siamo preoccupati perché nessuno controlla questo crescente incanto."   (Peter Smith, segretario generale della British Association of Teachers and Lecturers)

12 ragioni per cui non andrò
a vedere il film di Harry Potter

di Berit Kjos - www.crossroad.to

 

La pressione del gruppo che induce i giovani a partecipare al divertimento e alla mania di Harry Potter è intensa. Che cosa può fare un cristiano in mezzo a quest'onda di magia ed esaltazione?

Quelli che conoscono Dio trovano la risposta nella Sua Parola. Considera questi avvertimenti biblici, e poi prega e proteggiti con l'armatura che Dio mette a tua disposizione. Se tu Lo cerchi, Lui ti guiderà.

1.  Dio ci mostra chiaramente che magia, stregoneria, sortilegi, divinazione sono male. Egli odia queste pratiche perché ci rendono incapaci di discernere le Sue vie d'amore e adescano i nostri cuori verso la ricerca del potere e di esperienze letali. Harry Potter sarà anche un libro di fantasia, ma le antiche pratiche pagane che promuove sono reali e mortali. Ci rendiamo conto che il risultato finale è l'oppressione e la schiavitù spirituale. Egli ci mette in guardia:

"Non imparerai a imitare le pratiche abominevoli. Non si trovi in mezzo a te chi esercita la divinazione, né astrologo, né chi predice il futuro, né mago, né incantatore, né chi consulta gli spiriti, né chi predice la fortuna, né chi consulta i morti. Perché il Signore detesta chiunque fa queste cose."

Deuteronomio 18:9-12

2.  Anche se il film è basato sulla fantasia e non sulla realtà, ciò non diminuisce affatto il suo potere di trasformare le convinzioni di fede e i valori. Delle esperienze immaginarie o virtuali ben presentate influiscono sulla mente e sulla memoria allo stesso modo, se non di più, di esperienze concrete. Un mito costruito per muovere i sentimenti e produrre forti risposte emotive, può essere molto più significante della poco eccitante realtà quotidiana, in particolare se è rafforzato per mezzo di libri, giocattoli, giochi e film. C'è dunque poco da meravigliarsi se i ferventi ammiratori di Harry contino i giorni fino alla prossima pubblicazione del fantastico viaggio nelle lezioni di stregoneria, divinazione, pozioni e sortilegi nelle aule di Hogwarts.

"Essi non ascoltarono, non prestarono orecchio, ma camminarono seguendo i consigli e la caparbietà del loro cuore malvagio, e invece di andare avanti si sono voltati indietro."

Geremia 7:24

3.  Ogni immagine occulta e allusione allettante induce gli spettatori a trovarsi a loro agio in uno scenario paranormale e tenebroso. Bambini e ragazzi si identificano con il protagonista preferito e imparano a conoscere maghi e streghe da un'ottica contemporanea e popolare piuttosto che da un'ottica divina. Chi percepisce che il mondo occulto è malvagio, si trova confrontato con una scelta: resistere alla pressione del gruppo o dell'ambiente, oppure trovare una spiegazione razionale per partecipare alle avventure soprannaturali di Harry.

La seconda scelta potrà magari tranquillizzare dei dubbi persistenti, ma il fatto di razionalizzare il male e giustificare il peccato avrà come conseguenza un inaridimento della coscienza e un cambiamento nella percezione dei valori, allontanandosi dalla prospettiva di Dio per raggiungere una prospettiva più "comoda", adatta all'ambiente. Anche i ragazzi cristiani imparano facilmente a conformare la verità a ideali multiculturali, capovolgendo completamente i valori divini – esattamente come fece il popolo di Dio nei giorni dell'Antico Testamento.

"Guai a quelli che chiamano bene il male, e male il bene, che cambiano le tenebre in luce e la luce in tenebre… Guai a quelli che si ritengono saggi e si credono intelligenti!"

Isaia 5:20-21

 

La rivista "Harry Potter Special" ha riportato interviste con gli attori Daniel Radcliffe (Harry), Rupert Grint (Ron), Tom Felton (Draco), Harry Melling (Dudley). Ecco alcune risposte.

Se tu potessi pronunciare un sortilegio su qualcuno, quale sarebbe?

Daniel: "Se gli voglio bene, sarebbe un sortilegio da dargli un potere speciale, come essere invisibile…"

La tua parola preferita dei libri di Harry Potter?

Daniel: "Mi piace la parola – è brutto dirlo – ma mi piace la parola Voldemort." [Voldemort è il più grande mago delle tenebre di tutti i tempi, è lui che ha ucciso i genitori di Harry.]

Se tu dovessi sostenere una parte, preferiresti un carattere cattivo o buono?

Tom: "Cattivo. È più divertente, perché è diverso."

È stato difficile torturare Harry Potter?

Harry Melling: "No. Anzi, era abbastanza divertente."

4.  Dio ci comanda di "detestare il male" e di "attenersi fermamente al bene" (Romani 12:9). Se però i bambini e gli adolescenti cristiani amano i miti di Harry Potter, si divertono nel film e continuano a leggere e rileggere i suoi libri, significa che i loro cuori e le loro menti sono stati desensibilizzati riguardo al male. Capovolgendo la verità di Dio, imparano ad "amare" ciò che è male. Il passo successivo più naturale è il rifiuto dei confini imposti dalla saggezza di Dio e "detestare" ciò che Lui dichiara buono.

"Tu preferisci il male al bene…"

Salmo 52:3

5.  Impregnati di valori insegnati alla Scuola di Magia e Stregoneria Hogwarts, i ragazzi diventano spiritualmente ciechi. Perdono l'avversione naturale per gli spiriti fuorvianti rappresentati dalle creature e dai simboli di questo mondo pauroso. Catturati dal racconto emozionante, assorbono i valori proposti e immagazzinano le immagini seducenti nelle loro menti – e facendo in modo che il mondo proibito dell'occulto appaia più normale del Regno di Dio.

"Guardate che nessuno faccia di voi sua preda con la filosofia e con vani raggiri secondo la tradizione degli uomini e gli elementi del mondo e non secondo Cristo."

Colossesi 2:8

6.  Il cambiamento interiore normalmente avviene nel subconscio, perché le istruzioni e impressioni occulte tendono a scavalcare l'esame razionale. Dopo tutto, chi è in grado di fermarsi per analizzare gli eventi quando si trova in mezzo a un'avvincente avventura mozzafiato? Sia negli adulti che nei bambini, le fantasie divertenti e gli spettacoli strategici hanno un'efficacia particolare per cambiare i valori, compromettere le convinzioni e trasformare i comportamenti. Questo processo d'apprendimento si chiama educazione tramite il divertimento (inglese "edutainment") – uno dei metodi preferiti per istruire i cittadini multiculturali ad affrontare la vita nella comunità del 21° secolo. La capacità d'influenzare convinzioni e comportamenti è palese negli sforzi di marketing, dove le industrie spendono miliardi di dollari per produrre pubblicità che tocca le emozioni, ignora i fatti, eppure riesce a motivare la gente ad acquistare i prodotti.

"Distogli i miei occhi dalle cose vane e vivificami nelle tue vie."

Salmo 119:37

7.  Il principale prodotto venduto e diffuso tramite questo film è un sistema di credenza (belief system) che si scontra frontalmente con ogni cosa che Dio ci offre per la nostra pace e sicurezza. Quest'ideologia pagana ci viene proposta completa di giochi di computer e di altri generi, carte da scambiare, vestiti, decorazioni e saponette con simboli di Harry Potter, tenere bamboline, pupazzi d'azione, audiocassette, eccetera, affinché le menti dei bambini e dei ragazzi rimangano concentrate tutto il giorno e fino alla notte sul mondo dell'occulto. Ma agli occhi di Dio questi accessori non sono altro che esche per entrare in un coinvolgimento sempre più profondo con il mondo occulto. Quale contrasto se si legge chi Lui dichiara "beato":

"Beato l’uomo che non cammina secondo il consiglio degli empi, che non si ferma nella via dei peccatori, né si siede in compagnia degli schernitori, ma il cui diletto è nella legge del Signore, e su quella legge medita giorno e notte. Egli sarà come un albero piantato vicino a ruscelli, il quale dà il suo frutto nella sua stagione, e il cui fogliame non appassisce, e tutto quello che fa, prospererà."

Salmo 1:1-3

Certamente è difficile sfuggire ai simboli che ci ricordano di Harry. Le sue parole contribuiscono alla trasformazione culturale contemporanea: I media usano il termine "Babbano" per descrivere (deridere) coloro che non permettono ai loro figli di leggere i libri di Harry Potter.

Nell'Idaho (Stati Uniti) le tempeste di quest'anno verranno chiamate con nomi presi dai libri di Harry Potter. La prima bufera sarà "Albus" – Albus Dumbledore: l'attuale e più eminente preside di Hogwarts.

8.  Nei ragazzi la sorgente implicita del potere delle azioni di Harry Potter tende ad alterare la comprensione di chi è Dio. Sia nel film che nei libri, le parole usate in riferimento alle pratiche occulte diventano così familiari che i ragazzi usano gli stessi termini riguardo a Dio e alla Sua potenza. Molti imparano a considerare Dio semplicemente come fonte di potere che può essere manipolata con i giusti riti e preghiere – e i Suoi miracoli non diventano altro che una forma di magia. Essi basano la loro comprensione di Dio sui loro sentimenti e desideri, non sulla Sua rivelazione di Se stesso.

"Hai fatto queste cose, io ho taciuto, e tu hai pensato che io fossi come te. Ma io ti riprenderò…"

Salmo 50:21

9.  Ciechi davanti alla vera natura di Dio, bambini e giovani mescolano verità bibliche con credenze pagane e pratiche magiche mostrate nel film di Harry Potter. La fine è l'alterazione e la distruzione di quanto rimane della vera fede cristiana. Il nostro Dio non può essere plasmato per diventare uguale a un dio pagano.

"Il mio popolo infatti ha commesso due mali: ha abbandonato me, la sorgente d’acqua viva, e si è scavato delle cisterne – delle cisterne screpolate che non tengono l’acqua."

Geremia 2:13

10.     Il Signore ci dice "insegna al fanciullo la via da seguire". Ciò inizia con l'istruzione nelle verità di Dio e l'ammaestramento quotidiano, per riconoscere la verità dal punto di vista Suo, non del mondo. Per avere successo è necessario che li proteggiamo da valori contrari fino al momento in cui conoscono bene la Sua Parola per essere in grado di riconoscere e resistere agli inganni. Quando avranno imparato ad amare ciò che Dio ama, e a vedere le cose come Lui le vede, possederanno abbastanza saggezza per dire "no" a Harry Potter.

"Questi comandamenti, che oggi ti do, ti staranno nel cuore. Li inculcherai ai tuoi figli, ne parlerai quando te ne starai seduto in casa tua, quando sarai per via, quando ti coricherai e quando ti alzerai."

Deuteronomio 6:6-7

11.     È vero che molti obiettano dicendo che Harry e i suoi amici dimostrano che cosa è l'amicizia, l'integrità e l'onestà, ma è altrettanto vero che mostrano anche come mentire e rubare e come spuntarla. I loro esempi confermano il relativismo culturale accettato oggi dalla maggior parte dei ragazzi – che sono onesti quando non ti costa niente, ma che mentono e imbrogliano quando serve ai loro interessi.

"E siccome non ritennero opportuno conoscere Dio, Dio li ha abbandonati ad una mente perversa, da fare cose sconvenienti… Sono pieni d’ogni ingiustizia, malvagità, cupidigia, malizia, ingannatori, nemici di Dio, ingiuriosi, superbi, presuntuosi, ideatori di cose malvagie, disubbidienti ai genitori, senza intendimento, senza affidamento, senza affetto naturale, implacabili, spietati. E pur avendo riconosciuto il giusto giudizio di Dio, secondo cui quelli che fanno tali cose sono degni di morte, non solo le fanno, ma approvano anche coloro che le commettono."

Romani 1:28-32

12.     La via di Dio è migliore. Quando i Suoi figli scelgono di seguire le Sue vie, Egli dona loro un cuore che Lo ama, occhi spirituali che comprendono e provano gioia nella Sua Parola, un senso della Sua presenza e la certezza della Sua costante attenzione – qualsiasi cosa accada attorno a loro. I brividi elettrizzanti di Harry Potter sono menzogneri e spregevoli, se confrontati con le meravigliose ricchezze che il nostro Pastore promette a coloro che consapevolmente vogliono ignorare il male e camminare con Lui.

"Non siate in ansietà per alcuna cosa. Ma in ogni cosa siano le vostre richieste rese note a Dio… E la pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e le vostre menti in Cristo Gesù. Quanto al rimanente, fratelli, tutte le cose che sono veraci, tutte le cose che sono oneste, tutte le cose che sono giuste, tutte le cose che sono pure, tutte le cose che sono amabili, tutte le cose che sono di buona fama, se vi è qualche virtù e qualche lode, siano oggetto dei vostri pensieri."

Filippesi 4:6-8

 

 

Preparare i nostri figli alla battaglia spirituale

di Berit Kjos - www.crossroad.to

 

Ricorda che ci troviamo in mezzo a una guerra spirituale. I nemici di Dio combattono più forte che mai per conquistare i cuori e la devozione dei nostri figli, e il nemico ha nel suo arsenale ogni genere di strumenti di alta tecnologia.

Per resistere alle sue strategie è innanzitutto necessario comprendere il punto di vista biblico del mondo. Ecco perché molto tempo fa Dio stesso ha detto al Suo popolo di fondare ogni conversazione, giorno e notte, sulla Sua immutabile verità:

"Questi comandamenti che oggi ti do, ti staranno nel cuore. Li inculcherai ai tuoi figli, ne parlerai quando te ne starai seduto in casa tua, quando sarai per via, quando ti coricherai e quando ti alzerai."

Deuteronomio 6:6-7

Ogni cosa che diciamo deve riflettere la realtà di Dio, il Suo amore, la Sua sovranità, le Sue promesse e i Suoi avvertimenti. E per dimostrare che il nostro Dio è immensamente più grande dei surrogati offerti dal pantheon, le nostre vite devono dimostrare la fede anche in mezzo alle difficoltà, e il Suo trionfo nel mezzo dei tumulti.

Questo è possibile, ma non con la nostra propria forza, bensì con la Sua potenza e la Sua grazia. Allora, riconoscendo la Sua grandezza, i giovani imparano ad affidarsi alle Sue promesse.

Allo stesso modo l'armatura di Dio (Efesini 6:10-18) inizia e termina con la potenza della Sua Parola. Ecco la prima istruzione: "Cingetevi della cintura della Verità"; e l'ultima: "Prendete… la Spada dello Spirito, che è la Parola di Dio", cioè la Sua verità e le Sue promesse – memorizzate, ricordate e affermate ogni qualvolta dobbiamo affrontare una nuova sfida nella realtà di tutti i giorni.

Questa Spada a due tagli è la nostra arma principale per ogni battaglia. Essa rivela e porta alla luce le menzogne e gli inganni, mentre fortifica la nostra fede ed eleva i nostri cuori. Il mondo non è in grado di capirlo e molti cosiddetti cristiani la trascurano o addirittura la disprezzano. Ma per quelli che amano Dio sinceramente, essa porta la speranza, forza, gioia e perseveranza così necessarie per camminare con Lui e rimanere nella pace, qualsiasi cosa accada.

"In realtà, sebbene viviamo nella carne, non combattiamo secondo la carne. Infatti le armi della nostra guerra non sono carnali, ma hanno da Dio il potere di distruggere le fortezze – poiché demoliamo i ragionamenti e tutto ciò che si eleva orgogliosamente contro la conoscenza di Dio, facendo prigioniero ogni pensiero fino a renderlo ubbidiente a Cristo."

2 Corinzi 10:3-5

 

 

 

"Nessuno vi seduca con vani ragionamenti. infatti è per queste cose che l’ira di Dio viene sugli uomini ribelli."

Efesini 5:6

 

"Dio ha vivificato anche voi, voi che eravate morti nelle vostre colpe e nei vostri peccati, ai quali un tempo vi abbandonaste seguendo l’andazzo di questo mondo, seguendo il principe della potenza dell’aria, di quello spirito che opera oggi negli uomini ribelli."

Efesini 2:1-2

 

 

 

Autore e traduttore

Autore: Berit Kjos, http://www.crossroad.to/
Traduttore: Sandro Ribi. Sono grato per l'indicazione di eventuali correzioni.

Pubblicazione

Prima pubblicazione gennaio 2002
Ultimo aggiornamento 06.04.09

Homepage & Webmaster

Homepage Punti Cardinali - Anastrefo Blog
Webmaster