ABORTO - LA CAMPAGNA DI AFFISSI SALVA LA VITA DI UN BAMBINO

 

Una ragazza incinta viene confrontata con la difficile scelta fra l’aborto e la vita del bambino.
Articolo tratto dal bollettino "Aiuto svizzero per madre e bambino", N° 9, 07/2000

 

La storia del mese:
La campagna di affissi
salva la vita di un bambino

 

Il primo giorno della campagna di affissi giunse al nostro numero di telefono la chia­mata di una giovane donna, che aveva visto uno dei nostri manifesti. La ragazza era incin­ta e il suo compagno voleva indurla ad abor­tire. Il medico le aveva già fissato un appun­tamento per cinque giorni più tardi! La ragaz­za non aveva la possibilità di prendersi cura del nascituro, poiché si trovava a metà della sua formazione professionale, e neanche dalla propria madre poteva attendersi un aiuto nella cura del bambino.

Come prima immediata misura organiz­zammo un contatto con una ragazza della sua stessa età e della stessa regione, che aveva avuto un bambino a 16 anni e mezzo e che era felicissima di non aver abortito. Inoltre le fornimmo particolareggiate infor­mazioni sulle possibilità di aiuto e indirizzi nelle sue vicinanze, con i quali prendere con­tatto.

In seguito a ciò la ragazza annullò l’appun­tamento con il medico, il quale però ne fissò un altro per la settimana successiva. Intanto il «compagno» l’aveva abbandonata, mentre i suoi le davano solo «buoni consigli». La ragazza non sapeva più che cosa fare. Come avrebbe potuto continuare il corso professio­nale, prima incinta, poi con il bambino? Che avrebbe detto la gente del suo paese?

Convinti della reale situazione di bisogno, promettemmo alla giovane che avremmo provveduto noi ad una baby sitter che accudis­se al bambino durante il giorno, finché non fosse terminato il corso professionale. Le assi­curammo che fino alla fine del corso professio­nale, ad ogni compleanno del bambino le avremmo fatto pervenire 7’000 franchi come sovvenzione!

Questa offerta dette alla ragazza il coraggio necessario per annullare all’ultimo momento anche il secondo appuntamento con il medico. Il quale, incredibilmente, non mollò subito la presa, e senza mostrare alcun riguardo per i sentimenti della ragazza, le fissò un terzo appuntamento. Per fortuna invano: la giovane donna era divenuta abbastanza forte per poter dire sì al bambino e respingere con decisione ogni ulteriore richiesta!

La lotta per la vita era stata vinta! Ora ent­rambi vivono, madre e bambino, proprio secondo lo scopo della campagna del manife­sto «VOGLIO VIVERE!». Saprà un giorno questo bambino quale importanza per la sua vita abbia avuto questa campagna?

 


 

Autore

Articolo dal bollettino "Aiuto svizzero per madre e bambino", N° 9, 07/2000
Indirizzo: "Aiuto svizzero per madre e bambino", Casella Postale, CH-4011 Basilea
Hotline: 0800 811 100 (dalla Svizzera) - in caso di bisogno!
Tel: 0041 61 703 7777
Fax: 0041 61 703 7778
Email: info@mamma.ch
Internet: http://www.mamma.ch

Associazione "Sì alla Vita"
SOS Madri in difficoltà
Telefonando allo 091 966 4410 (dalla Svizzera), a qualsiasi ora, le madri e le famiglie in seria difficoltà, prima o dopo la nascita di un bambino, vengono aiutate direttamente o indirizzate a chi del caso.
L'associazione "Sì alla Vita" si adopera con tutte le forze affinché le aspettative delle madri e famiglie che hanno riposto in noi la loro fiducia non vengno deluse.
Pubblicazione Prima pubblicazione agosto 2000, Ultimo aggiornamento 06.04.09
Homepage & Webmaster

Homepage Punti Cardinali - Anastrefo Blog
Webmaster